Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Dove andare in vacanza con il cane

Rilassarsi piace a tutti, ma per i proprietari di cane potrebbe essere un po’ più difficile. Scopriamo dove andare in vacanza con il cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Partire ed andare in vacanza per un proprietario di cane potrebbe non sempre essere così semplice. A partire dal trovare strutture che ricevono animali, trovate qui una lista. Passando per la scelta del luogo più adatto al nostro amico a quattro zampe. Scopriamo insieme dove andare in vacanza con il cane.

Dove andare in vacanza con un cane? Mare o montagna?

Da tenere in considerazione i gusti del cane, esatto avete capito bene. Anche i cani hanno le loro preferenze e non a tutti piace andare in una spiaggia affollata con 40 o più gradi centigradi. Ovviamente questo dipenderà molto anche dagli ambienti a cui è stato abituato fin da piccolo.

Molto importante anche l’età del cane. Invecchiando potrebbero diventare meno disposti a stare in mezzo alle persone (quindi da evitare le spiagge). Oppure potrebbero non sostenere più lunghe passeggiate (quindi i percorsi in montagna sarebbero da evitare)

Anche la razza dovrebbe consigliarvi nella scelta. Le razze brachicefale per esempio, come ad esempio Bulldog e Carlino, più facilmente possono sviluppare colpi di calore. Questa condizione mette a repentaglio la vita del cane e dovrebbe essere assolutamente evitata.

Come organizzarsi per la partenza

Chiaramente non possono mancare tutte gli oggetti del cane come ciotola, giochi, collare, guinzaglio e pettorina. Risulta fondamentale rispettare il più possibile la routine del cane per quanto riguarda gli oggetti dato che stravolgeremo quella ambientale per alcuni giorni. Non ci scordiamo che il cane è un animale molto abitudinario.

Inoltre si deve tenere in considerazione che se si viaggia fuori Italia il cane dovrà essere minuti degli opporti documenti (passaporto).

Infine, io consiglio sempre di munirsi anche un piccolo kit di pronto soccorso per poter intervenire tempestivamente qualora dovessero presentarsi situazioni spiacevoli. Questo per poter intervenire con le prime manovre prima di dirigersi ad uno studio veterinario.
Anche studiare l’area geografica e vedere dove sono i veterinari più vicini è fondamentale.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più