Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come prendersi cura del proprio cane nei giorni di pioggia

In questo articolo di oggi vi darò alcuni consigli che vi aiuteranno ad affrontare il momento passeggiata nei giorni di pioggia con il vostro cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Le passeggiate coincidono con un momento di svago ed esercizio fisico per il vostro cane ma è anche il momento in cui espleterà i suoi bisogni fisiologici. Alcuni consigli che vi darò in questo articolo di oggi vi aiuteranno ad affrontare il momento passeggiata nei giorni di pioggia con il vostro cane al meglio.

Innanzitutto, è consigliato non tagliare o accorciare il pelo dei vostri amici a 4 zampe questo l’aiuterà a proteggersi dal caldo d’estate e dal freddo d’inverno. Invece deve essere mantenuto sempre pulito e spazzolato per evitare l’accumulo di pelo morto e polvere. Per le razze con folto sottopelo, quest’ultimo ridurrà al minimo la quantità d’acqua che raggiungerà la cute e ridurrà quindi la dispersione termica. Dall’altro lato invece razze senza sottopelo, cani di piccole dimensioni ed individui anziani è consigliato proteggerli al meglio dal freddo e dalla pioggia in particolare se molto frequente nelle giornate invernali o autunnali (basti pensare al clima inglese dove piove tutto l’anno per esempio!). In questi casi sarà consigliato munirsi di giubbotto impermeabile per la pioggia in modo da riuscire a lasciar asciutta una parte del corpo del vostro amico a 4 zampe.

Nelle aree dove si può andare incontro a gelate o nei giorni di neve sarà inoltre consigliato ricoprire i polpastrelli dei vostri cani con della vasellina in modo da proteggerli dall’eccessivo ghiaccio. Una volta rientrati a casa invece, sarà vostro dovere preoccuparvi di asciugare per bene le zampe, fra i polpastrelli, la pancia, la coda e la testa; avendo cura tra l’atro di rimuovere eventuali “grumi” di pelo e ghiaccio che possono danneggiare la cute dei vostri amici a quattro zampe. Particolare attenzione riguarda l’asciugatura delle orecchie per evitare l’insorgenza di sgradite e dolorose otiti.

Infine, come dicevano all’inizio dell’articolo particolare attenzione si deve prestare nei confronti degli individui anziani, cercate di portarli fuori nei momenti più tiepidi della giornata invernale. Procurategli un riparo caldo dove poter dormire, assolutamente da evitare di farlo dormire sul pavimento. Dovete inoltre preoccuparvi di asciugarlo per bene, che l’artrite, patologia molto comune nei cani anziani, si acuisce con il freddo e l’umidità.

Vito Priolo

Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più