Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Perché il cane mangia le feci? Cause e possibili soluzioni

A nessuno piace vedere quando il cane mangia le feci, vediamo insieme come poter correggere questo comportamento e le cause che ci sono alla base.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Perché il cane cucciolo mangia le feci?

Prima di tutto occorre capire la causa generante tale comportamento. Nei cuccioli può dipendere dalla noia e da scarse condizioni igienico sanitarie nell’allevamento.
Cuccioli cresciuti in spazi ridotti, a contatto con le proprie deiezioni, col tempo finisco per trasformare l’ingestione di feci nel loro passatempo.
Tale “svago” può tramutarsi in un vizio che il cucciolo manifesterà nella nuova casa. In questo caso la soluzione è tentare di distrarre il cane dai propri bisogni, cercando di coinvolgerlo in attività molto più gratificanti e sane.
Un categorico “No!” può altresì aiutare il cucciolo a capire che interessarsi agli escrementi non è un comportamento corretto. Sono assolutamente inutili e controproducenti punizioni corporali.

Perché il cane adulto mangia le feci?

L’unico caso in cui non dobbiamo correggere tale comportamento è nella cagna puerpera, ossia in allattamento, subito dopo il parto.
I cuccioli nei primi giorni di vita sono incapaci di defecare o urinare autonomamente, devono quindi essere aiutati dal leccare della madre che irrimediabilmente ingerirà anche le loro deiezioni.

Quando il cane mangia le sue feci?

Un cane adulto può essere interessato alle feci per:

  • noia o ricerca di attenzioni, in tal caso ci comporteremo come per il cucciolo: cercando di farlo sfogare con lunghe passeggiate all’aria aperta;
  • correzione di una dieta sbilanciata, oggigiorno questi casi sono davvero rari dato il largo utilizzo di mangimi commerciali;
  • strusciarsi sopra le feci, per acquisirne l’odore. Spesso succede con lo sterco di erbivori, dato il suo odore “irresistibile” (almeno per i nostri amici) derivato dalle fermentazioni batteriche svoltesi all’interno del rumine.

Terapie farmacologiche contro la coprofagia

Un cane con tale problematica dovrà essere monitorato dal punto di vista parassitologico con frequenti sverminazioni e periodici esami delle feci.

Metodi non far mangiare le feci al cane

Inoltre per disincentivare il cane a mangiare le proprie feci, in commercio, troviamo  delle polveri o compresse da offrire al cane insieme al cibo. Queste hanno lo scopo di rendere le feci assolutamente sgradevoli da mangiare. Permettono infatti un graduale abbandono di tale pratica.
Se ciò non dovesse bastare il vostro veterinario potrà proporvi un consulto specialistico. Da un medico veterinario esperto in comportamento, nel caso si sospetti di una causa comportamentale. Oppure da un medico veterinario nutrizionista, se si sospettano delle carenze nutrizionali.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più