Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Zecche: quali malattie trasmettono? Come si combattono?

Zecche nei cani, applicare l’antiparassitario non copre il nostro animale esclusivamente da loro ma anche dalle malattie infettive che trasmettono.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Malattie trasmesse dalle zecche: cosa comportano? Come si contraggono?

Per la trasmissione sono sufficienti uno o più pasti di sangue di zecche infette sul corpo del nostro cane. Gli agenti patogeni (babesia, ehrlichia, anaplasma e borrelia) sono immagazzinati all’interno delle ghiandole saliari delle zecche, pronti per raggiungere il torrente ematico del nostro cane e disseminare così la malattia. La gravità della sintomatologia varia dal tipo di patogeno contratto e dallo stato immunitario del cane. Generalmente i primi segni di malattia compaiono dopo 8-20 giorni dall’infezione e sono per lo più aspecifici: febbre, inappetenza e abbattimento. In sede di visita il vostro veterinario noterà una “linfoadenomegalia generalizzata”, ossia un aumento di tutti i linfonodi esplorabili. A quel punto saranno suggerite analisi ematobiochimiche e approfondimenti diagnostici atti all’esclusione delle malattie da vettore.

Come posso proteggere il mio cane dalle zecche?

La repellenza è la chiave di volta per assicurare un’adeguata protezione dalle zecche sia del cane sia della famiglia convivente. Alcune volte, non avendo a disposizione il cane, le zecche posso decidere di attaccarsi all’uomo, rappresentando un pericolo d’infezione anche per quest’ultimo. In commercio esistono soluzione spot-on, le classiche fiale, da applicare ogni 3-4 settimane sulla cute del proprio animale.
Nonostante la loro praticità ecco alcuni errori commessi dai proprietari:

  • far colare la maggior parte del prodotto sul pelo del cane (l’antiparassitario viene assorbito solo a livello cutaneo);
  • applicare l’antiparassitario subito dopo il bagno (è opportuno lasciar passare almeno 4 giorni sia prima che dopo aver lavato il cane prima di una nuova applicazione);
  • decidere di applicare la fiala il giorno stesso dell’esposizione del cane a un ambiente possibilmente infestato da zecche: escursioni in campagna, gite nei boschi ecc…. dobbiamo dare tempo al prodotto di essere assorbito (almeno 24-48 ore) e distribuirsi per tutto il corpo dell’animale;
  • proteggere il nostro cane solo d’estate (recenti studi hanno dimostrato la presenza di zecche e pulci durante tutto l’anno).

Se il nostro amico non riesce proprio a fermarsi un secondo per l’applicazione delle gocce possiamo optare per altre formulazione altrettanto efficaci. Esistono compresse capaci di assicurarci una copertura fino a 3 mesi. Altra soluzione possono essere i collari con repellenza da 3 a 8 mesi consecutivi a seconda del prodotto scelto.
Infine, esistono anche valide alternative per i cani che presenano allergie ai principali principi attivi degli antiparassitare, troverete maggiori informazioni in questo articolo.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più