Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Verità e miti sulla sterilizzazione del cane

La sterilizzazione della cagna consiste nella rimozione chirurgica delle ovaie (ovariectomia) oppure ovai e utero (ovaristerectomia) allo scopo di azzerare la produzione di ormoni sessuali, responsabili di calori ed eventuali gravidanze inaspettate.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Quali sono i vantaggi della sterilizzazione?

La sterilizzazione apporta con una serie di vantaggi nella gestione e nella salvaguardia della vita della cagnolina.
• Le cagne hanno in media 2 calori l’anno, della durata di circa 3 settimane. Si manifestano con iniziali periodi di irascibilità, perdite ematiche ed solo infine l’accettazione del maschio. Tramite la sterilizzazione, non avendo più il calore, potremo evitare alla povera cagnolina la reclusione in casa durante questi giorni
• La cagna non attrae più il maschio: il calore della femmina è un forte richiamo e può essere percepito dai cani anche a grandi distanze, procurando fastidiosi “assedi” casalinghi.
• Con l’aumento delle sterilizzazioni si è drasticamente ridotto il numero di gravidanze indesiderate e conseguentemente il numero di cani senza padrone. In più, una cagna in calore, può incentivare la fuga di cani maschi dalla propria abitazione, sottoponendoli a rischi di incidenti stradali o smarrimento della via per casa.

Quali sono i vantaggi medici della sterilizzazione?

• Prevenzione allo sviluppo di infezioni uterine (piometra). La percentuale di infezioni uterine nelle cagne adulte è davvero alta e con la semplice ovariectomia questo problema può essere scongiurato definitivamente a qualsiasi età
• Cessazione delle pseudogravidanze (o gravidanze isteriche)
Molte cagne dopo ripetuti cicli estrali, a seguito di problemi ormonali possono mimare una gravidanza: dalla preparazione del nido, alla produzione di vero e proprio latte (è una situazione patologica che richiede un consulto veterinario e una terapia medica)
• Prevenzione allo sviluppo di tumori mammari
Per avere una prevenzione completa è consigliato sterilizzare prima del primo calore, o al massimo fra il primo e secondo. Una volta avvenuto il secondo calore si perderà tale vantaggio, poiché il tessuto mammario sarà già stato “sensibilizzato” dalla stimolazione ormonale (estrogeni e progesterone). E’ bene ricordare che i tumori mammari rappresentano le neoplasie più comuni nelle cagne e hanno una probabilità del 50% di essere maligni.
• Aspettativa di vita maggiore
Alcuni studi hanno stimato una vita più lunga del 26,3% nelle cagne sterilizzate rispetto le cagne lasciate intere.

Falsi miti

Molti proprietari sono convinti che: permettere alla propria cagna di avere una cucciolata, la protegga da tumori o infezioni dell’apparato genitale. Nulla di più errato. La nascita di una o più cucciolate non arreca alcun beneficio medico al nostro animale e non rappresenta alcuna sorta di prevenzione nei confronti delle patologie dell’apparato riproduttore.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più