Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Perché il mio cane fa urine scure?

L’urina di un cane sano deve essere gialla. Urine di altri colori, ed in particolare scure, sono un sintomo di moltissime patologie. Continua a leggere per saperne di più!

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Le urine di un cane sano devono essere limpide e di un giallo più o meno carico. Tutti gli altri colori, dal bianco al nero, sono da considerarsi anormali. Nell’articolo di oggi ne parliamo!

Meccanismo

Le urine sono prodotte dai reni tramite la filtrazione del sangue e in condizioni di salute sono di colore giallo più o meno intenso, a seconda di quanto sono concentrate. In corso di molte patologie le urine possono diventare rosse, arancioni, bianche, marroni o nere. Quelle scure suggeriscono la presenza di sangue, emoglobina, mioglobina o bilirubina.

Quali patologie sono associate alle urine scure?

Il colore delle urine può diventare da rossastro a bruno scuro in molte situazioni patologiche diverse, dalle infezioni alle infiammazioni e alle neoplasie. Inoltre spesso oltre al colore scuro l’aspetto delle urine diventa torbido e maleodorante.

Più nel dettaglio il colore scuro delle urine può essere dovuto a:

  • Calcoli urinari o alla cistifellea
  • Cistite
  • Traumi al tratto urinario
  • Tumori renali e del tratto urinario
  • Problemi di coagulazione del sangue
  • Patologie epatiche di varia natura (tumori, infezioni)
  • Emolisi (ovvero la distruzione dei globuli rossi, provocata di solito da problemi infettivi od autoimmuni)
  • Colpo di calore
  • Danno muscolare grave
  • Morso di serpenti velenosi

In casi più rari le urine possono diventare scure per la presenza di elementi di scarto di alcuni medicinali.

L’analisi chimico-fisica delle urine e l’esame del sedimento al microscopio sono fondamentali per inquadrare il problema ed insieme alle analisi del sangue, ed eventualmente a radiografie ed ecografie, aiuteranno ad individuare la causa, per impostare la terapia più idonea.


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


Qual è la terapia per le urine scure?

Quando un cane presenta urine scure è fondamentale rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia, senza sottovalutare questo sintomo. Per identificare la causa del problema, e di conseguenza la migliore terapia, sono infatti necessarie l’analisi chimico-fisica delle urine, unitamente all’esame del sedimento urinario al microscopio e le analisi del sangue. Solitamente sono necessarie anche un’ecografia addominale e delle radiografie per valutare l’aspetto di fegato, reni e tratto urinario.

Dott.ssa Benedetta Usala, DVM

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più