Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Probiotici per cani: a cosa servono e quali sono i migliori?

I probiotici sono microrganismi, principalmente batteri, che se assunti dal nostro cane apportano un benefico. Vengono usati nel trattamento dei disturbi gastroenterici.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Per probiotici si intende microrganismi vivi, che quando somministrati in adeguate quantità, apportano un beneficio nello stato di salute del ricevente.

In principio, i probiotici venivano usati solamente in medicina umana per trattare patologie gastroenteriche.

Nei nostri amici a 4 zampe, sono stati condotti pochi studi scientifici volti a valutarne l’efficacia; e ad oggi, le informazioni a nostra disposizione suggeriscono che: 1) aiutano la digestione, 2) modulano il sistema immunitario; 3) inibiscono la crescita di batteri “cattivi”.

Inoltre, alcuni studi scientifici supportano che l’uso di probiotici:

  • aiuta a controllare la diarrea;
  • aiuta nel processo di assorbimento dei nutrienti;
  • aiuta a ridurre l’infiammazione e le allergie alimentari;
  • aiuta a regolare la motilità intestinale;
  • previene le infezioni del tratto urinario;

Due studi scientifici infatti dimostrano che l’uso di probiotici aiuta a controllare la diarrea da stress o per cambio di dieta, o causata dall’uso di antibiotici. Un altro studio sostiene che l’uso di probiotici riduce del 10% la necessità di utilizzare antibiotici in corso di problemi gastroenterici.

Esistono diverse formulazioni in commercio e nelle informazioni sarà possibile leggere i tipi e la quantità di batteri presenti e il dosaggio. Molto spesso ai probiotici sono associati sostanze definite “prebiotiche” che fungono da nutrimento per i batteri che normalmente vivono nell’intestino del nostro cane.

I ceppi batterici più usati per migliorare la qualità delle feci e trattare la diarrea includono Enterococcus faecium, Bacillus coagulans, Bifidobacterium animals e Lactobacillus acidophilus.

Eccetto se non specificamente menzionato dal Medico Veterinario si consiglia di somministrarli a stomaco vuoto.

Quali sono i migliori?

I prodotti che personalmente uso di più e suggerisco ai miei clienti sono:

  • Purina Fortiflora (granuli): il prodotto che uso più spesso e che mi ha dato i migliori risultati. Da usare in corso di squilibri gastroenterici acute con diarrea causati da trattamenti farmacologici, da stress o da cambio di alimentazione. Ma anche in corso di enteriti ed altre patologie gastroenteriche anche nel cucciolo.
  • DRN Enteromicro (pasta o compresse) contiene sia probiotici che prebiotici con le stesse indicazioni di FortiFlora
  • DRN Enterofilus (liquido) contiene sia probiotici che prebiotici aiuta la digestione e supporta il sistema immunitario

Vito Priolo

DVM, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più