Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Linfoadenopatia del cane: di cosa si tratta?

Linfoadenopatia del cane, si tratta di un segnale molto forte che ci sta lanciando l’organismo del nostro cane, scopriamo di cosa si tratta e cosa ci indica.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La linfoadenopatia del cane, o linfoadenomegalia, indica la tumefazione dei linfonodi. Si presenta con un ingrossamento abnorme ed incontrollato degli stessi. Questi diventano dolenti o cambiano il loro aspetto per forma, consistenza o rapporto con le strutture circostanti.
I linfonodi sono stazioni del sistema linfatico che, oltre a raccogliere la linfa e fungere da filtro, sono la sede in cui i linfociti svolgono le loro funzioni immunitarie. I linfonodi hanno generalmente dimensioni piccole raggruppati e situati lungo il decorso dei vasi sanguigni, sia superficiali che profondi. In condizioni normali i linfonodi superficiali non sono palpabili o comunque sono appena apprezzabili.

Linfoadenopatia del cane: le cause

Le linfoadenopatie possono essere benigne o maligne. Le linfoadenopatie benigne, dette linfoadeniti, sono l’interessamento linfonodale di un processo infiammatorio o infettivo acuto o cronico del distretto corporeo drenato da quella stazione linfonodale. Esistono anche situazioni in cui si potrebbe avere un coinvolgimento sistemico come nel caso della Leishmania.
Le linfoadenopatie maligne rappresentano, invece, la localizzazione linfonodale di un tumore ematologico come i linfomi oppure la metastasi di un tumore solido (tumore del polmone, della mammella, dello stomaco, melanoma, etc.).

Linfoadenopatia del cane: i sintomi

I sintomi derivanti dalla linfoadenopatia del cane non sono molti. Spesso è una patologia asintomatica. Il modo di riscontrarla è toccare il gonfiore. A volte, la scoperta è del tutto casuale, proprio perché accarezzando il cane si notano questi gonfiori.
Gli unici sintomi riscontrati riguardano la perdita dell’appetito del cane, che inizialmente potrebbe non destare particolari sospetti. Soltanto nei casi più gravi, il cane potrebbe avere difficoltà a deglutire o respirare se i linfonodi ingrossati sono nella zona della gola e/o bocca.

Linfoadenopatia del cane: la terapia

Il trattamento può variare in base all’esito della diagnosi. Sarà infatti indispensabile rivolgersi ad un professionista il quale inizierà con una visita approfondita del paziente. Proseguirà con degli esami del sangue, esami delle urine e se necessario aggiungerà ulteriori test.
Il veterinario potrà consigliare antibiotici, anti-fungini, antistaminici, antiparassitari e corticosteroidi.
Nel caso di tumori, l’esperto consiglierà chirurgia, radioterapia e chemioterapia così da prolungare la vita del cane cercando di eliminare la problematica.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più