Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Displasia del gomito nel cane: sintomi e terapie

La displasia del gomito è considerata la maggior causa di zoppia dell’arto anteriore nel cane. Scopriamo qualcosa in più.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La displasia del gomito è un’alterazione della formazione dell’articolazione del gomito del cane, che nei casi gravi può portare a zoppìa ed artrite. La patologia ha una componente principalmente ereditaria poligenica, ma è favorita anche da fattori ambientali. 

Quali sono le razze più a rischio di displasia del gomito?

Come per la displasia dell’anca, le razze maggiormente predisposte sono quelle grandi o giganti, come ad esempio:

In tali razze si consiglia uno studio radiografico giovanile intorno ai 4-6 mesi di età. Lo studio radiografico consiste in una serie di radiografie del gomito, con il cane in anestesia o in sedazione profonda. Hanno lo scopo di identificare in età precoce i soggetti affetti da tale patologia ed evitare la formazione di processi artrosici generanti zoppia e dolore.

Come capisco se il cane ha displasia del gomito?

La sintomatologia può insorgere già nei primi 5-6 mesi di vita del cane, come ad esempio:

  • zoppia di uno o di entrambi gli arti anteriori;
  • difficoltà alla deambulazione;
  • dolore alla manipolazione del gomito;
  • gomito gonfio e caldo (nei casi acuti);
  • andatura rigida.


Il grado di zoppia aumenta col passare del tempo e al progredire della degenerazione articolare. Il dolore sarà più intenso alla ripresa del movimento dopo un lungo periodo di riposo (es. dopo aver passato ore sdraiato nella cuccia) e potrebbe “migliorare” dopo qualche passo.

Che terapia si può fare?

Le soluzioni terapeutiche variano a seconda dell’età del cane alla diagnosi e in base al grado di displasia.
Se nel cucciolo sono possibili varie opzioni chirurgiche in grado di correggere il difetto articolare. Nel soggetto adulto è maggiormente indicata la terapia conservativa, composta da farmaci antiinfiammatori e antidolorifici, necessari per aiutare il cane a superare la fase acuta.
La terapia medica può essere associata alla fisioterapia, con lo scopo di allungare l’intervallo di tempo fra un trattamento e l’altro, riducendo il rischio di comparsa di effetti collaterali legati all’uso prolungato di alcuni farmaci.

Sia nel cucciolo, che nell’adulto sono vivamente raccomandati:

  • il controllo del peso;
  • un supplemento della dieta con integratori per le articolazioni (glucosamina e condroitina);
  • lo svolgimento di un’attività fisica blanda ma quotidiana (l’ideale sarebbero brevi passeggiate ripetute più volte al giorno);
  • regolari visite di controllo dal veterinario.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più