Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Dermatite nel bulldog: cause, sintomi e terapie

Il bulldog francese è famoso poiché necessita spesso delle cure veterinario, vediamo uno dei suoi problemi più frequenti.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La dermatite nel bulldog è un problema frequente, in quanto hanno una pelle molto delicata e sensibile.

Tra le più frequenti dermatiti in giovanissima età possiamo annoverare senza dubbio la rogna demodettica o rogna rossa.

Rogna rossa: ma quindi il nostro piccolo amico può diventare contagioso anche per noi?

Assolutamente no. La rogna rossa è un particolare tipo di infestazione causata da un acaro del genere Demodex spp.: tale acaro, non viene trasmesso all’uomo. Esso è già presente in piccola misura nei follicoli piliferi del cane in quanto viene trasmesso dalla mamma quando i cuccioli sono piccoli. In alcune condizioni, specie in alcune razze come ad esempio i Bulldog, riesce a proliferare in misura maggiore del normale dando una seccante dermatite.
Essa si manifesta spesso con aree alopeciche localizzate o diffuse, rossori e croste. In caso di sovrainfezioni batteriche può manifestarsi anche prurito. Altrimenti, di solito è scarsamente pruriginosa.


Fortunatamente ad oggi, esistono diverse alternative terapeutiche che sono in grado di debellare la malattia e prevenire le possibili ricadute.
Purtroppo la rogna rossa non è l’unica dermatite con cui un proprietario di Bulldog potrebbe avere a che fare. Queste razze sono anche particolarmente predisposte alle allergie alimentari ed alla dermatite atopica.


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


Che cos’è la dermatite atopica, si cura?

La dermatite atopica del cane è un’infiammazione della pelle, di stampo allergico verso sostanze presenti principalmente nell’ambiente, ma anche nel cibo, che colpisce i soggetti geneticamente predisposti e si esprime con intenso prurito e forti rossori che si localizzano principalmente nelle zone con poco pelo, nelle zampe e nelle orecchie.
La dermatite atopica si presenta piuttosto precocemente, dai i 6 mesi fino ai 3 anni di età.
Tale patologia ha decorso cronico e può inoltre predisporre il nostro amico a infezioni secondarie.
Essendoci una base allergica ambientale, in primavera ed estate, quando l’ambiente incide maggiormente sulle allergie con pollini, fioriture, insetti, ecc. la patologia può peggiorare o rendersi evidente dopo periodi di “quiete invernale”.

Sarà il veterinario a valutare, caso a caso, l’iter diagnostico migliore per il vostro amico Fido, passando spesso per cambi dietetici opportuni, prove allergiche e farmaci sintomatici per il prurito e gli arrossamenti.
I controlli seriali, le diete ipoallergeniche e le terapie di mantenimento, potranno comunque mantenere i cani in buona salute.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più