Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
BlogSalute

Cos’è il microchip? Come funziona?

Obbligatorio per legge già dal 2005 , il microchip nasce allo scopo di combattere l’abbandono di animali, il conseguente randagismo e per responsabilizzare legalmente i proprietari nei confronti dei propri animali domestici.

Alessia Troli

Alessia Troli

Veterinaria
2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Microchip cane: come funziona

Il microchip è un dispositivo sottocutaneo inserito dal veterinario nella regione sinistra del collo del cane, tramite l’utilizzo di apposite siringhe sterili. Si tratta di un transponder formato da una capsula di vetro biocompatibile, completamente innocuo per la salute del cane. Il microchip sfrutta la tecnologia di onde a radiofrequenza, capaci di trasmettere dati solo quando viene avvicinato il lettore microchip. Ad ogni dispositivo microchip viene attribuito un codice univoco di 15 cifre, registrato in Anagrafe canina, il quale permette di identificare i dati dell’animale e del proprietario.

Microchip cane: a cosa serve

Il microchip rappresenta l’identità del cane e attesta la proprietà dell’animale da parte del proprio padrone. E’ un mezzo utile sia in caso di smarrimento del cane: se questo viene condotto da un veterinario per la lettura del microchip, ma anche per identificare proprietari di cani incidentati che vagavano da soli per la strada.
Essendo obbligatorio per legge, il possesso del microchip permette al cane di viaggiare con il proprio umano in tranquillità, senza il rischio di incorrere in controlli o sanzioni. Secondo la normativa l’inserimento del microchip deve essere eseguita entro i due mesi di vita del cane, si tratta di un’operazione rapida e poco invasiva, effettuabili in ogni ambulatorio o clinica veterinaria autorizzata all’impianto.

Microchip cane: costo

Tra i vantaggi associati al microchip, il prezzo è certamente uno di questi. Per quanto non ci sia una tariffa unica, ma il prezzo può variare da regione a regione, possiamo star tranquilli che si tratta di una cifra decisamente affrontabile, che rientra nelle poche decine di euro.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop