Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Come capisco se il cane ha la febbre?

La febbre nel cane è un sintomo che può essere campanello d’allarme per patologie più gravi, vediamo insieme come misurarla e come intervenire.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che cosa devo osservare?

In caso di febbre sarà facile notare nel nostro amico a quattro zampe uno di questi sintomi:

  • mancanza di energia/letargia;
  • perdita di appetito;
  • orecchie calde;
  • brividi;
  • disidratazione;
  • polidipsia, aumento della quantità di acqua bevuta;
  • aumento della frequenza cardiaca.
    Sono tutti segnali aspecifici, ma che ci danno delle forti indicazioni sulla possibilità che il cane sia ipertermico. Questi cambi comportamentali devono essere notati dal proprietario in quanto è la persona che maggiormente conosce l’indole del proprio cane e quindi quella che per prima noterà delle differenze nei suoi comportamenti.

Qual è la temperatura normale nel cane e come la misuro?

La temperatura normale nei cani è più alta di quella delle persone, rientra in un range che va dai 37.7 °C ai 38.9 °C, se quindi il vostro cane ha una temperatura di 38 gradi non vi preoccupate NON si tratta di febbre, ma è una temperatura perfettamente normale.
Per misurarla dovrete usare un termometro di plastica o meglio ancora di gomma di quelli digitali per via rettale, in quanto non tutti sopportano la manovra e quindi la velocità di misurazione potrebbe essere fondamentale. Prima di inserire il termometro lubrificatelo con del gel o del sapone per le mani e agite con cautela poiché alcuni cani potrebbero anche reagire mordendo.
Altrimenti potete usare un termometro auricolare e prendere la temperatura attraverso il canale auricolare, prima di procedere alla misura dovete accertarvi che l’orecchio non presenti alterazioni, infiammazioni e/o infezioni, ed è una manovra da svolgere comunque con cautela non potendo prevedere la reazione del cane.
Se la temperatura rilevata supera i 39.4 °C rivolgetevi al vostro veterinario, più è alta e meno dovrete temporeggiare dato che una temperatura intorno ai 41 °C o superiore può causare danni agli organi interni o addirittura portare il cane alla morte.

Che cosa posso dare per abbassare la febbre?

NULLA, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia, le cause di febbre sono innumerevole e non esiste un farmaco unico che vada bene per tutti, in più tenete in considerazione che alcuni dei farmaci ad uso umano sono tossici per il cane quindi potrebbero aggravare la situazione.

NON fate terapie da soli!

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più