Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cheratite pannosa del cane: cause, sintomi e trattamento

La cheratite pannosa del cane è una malattia della cornea più frequente in alcune razze di cani. Vediamo cause e terapia.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è la cheratite pannosa del cane?

La cheratite pannosa del cane (CSK) detta anche cheratite superficiale o cheratocongiuntive cronica, è una patologia oftalmologica veterinaria che colpisce in particolare il pastore tedesco, il pastore belga, il collie e il greyhound ma può manifestarsi anche nelle altre razze e nei meticci. Non è stata dimostrata un’eredità della patologia, ma esiste una predisposizione. Quindi è da tenere in conto se si utilizzano, per la riproduzione, soggetti che ne hanno sofferto.

Sintomi

I primi due sintomi che appaiono sono: la cornea che non appare trasparente e la comparsa di macchie. La cornea si pigmenta in seguito ad una vascolarizzazione anomala. Queste macchie possono aumentare di dimensione fino a portare a cecità. Viene detta pannosa poiché si viene a creare come un panno sull’occhio. Solitamente colpisce entrambi gli occhi e la sua causa è immunomediata. Il corpo non riconosce come proprie alcune sue parti e quindi reagisce scatenando un processo infiammatorio.

Cause

Sembrerebbe che i raggi ultravioletti collaborino nella comparsa della malattia, poiché si è osservata una maggiore incidenza in cani che vivono in zone ad elevata altitudine o che comunque sono spesso esposti all’azione dei raggi UV. Non essendo di natura ulcerativa il cane non presenterà fastidio e/o dolore all’occhio. Come complicazioni non si possono escludere la fuoriuscita di pus, così come le congiuntiviti e il blefarospasmo, soprattutto nella fase avanzata della malattia.

Trattamento

Una volta diagnosticata la patologia, a seguito di una visita specialistica da parte di un medico veterinario, il trattamento è effettuato attraverso pomate e/o colliri oftalmologici a base di antibiotici, cortisonici e immunosoppressori che saranno applicati più volte durante la giornata. In caso non ci siano miglioramenti si può pensare di associare anche l’ozonoterapia per aiutare la regressione dell’infiammazione. Fondamentale iniziare tempestivamente il trattamento per ottenere risultati migliori e ottenere la scomparsa della vascolarizzazione. Da tenere in considerazione che in alcuni casi la terapia dovrà essere effettuata a vita.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più