Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cani e noce moscata: la possono mangiare?

Ci s’interroga sempre se possiamo offrire ai cani quello che mangiamo noi e non sempre la risposta è così semplice e scontata, oggi parleremo della noce moscata, scopriamo insieme se possiamo darla ai nostri amici a quattro zampe.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Posso dare la noce moscata al cane?

La risposta è no, poiché questa spezia ricavata da un seme duro proveniente da un albero sempreverde è tossica per i cani, anche se quantitativi irrisori non creano conseguenze gravi, è sempre meglio evitarne l’assunzione.

Che sintomatologia causa?

Appurato che cani e noce moscata non possono essere abbinati, se il cane assume erroneamente una quantità non indifferente di noce moscata è possibile che si inneschi il grado di tossicità, che contraddistingue questa spezia. La noce moscata infatti è allucinogena e ingerirne grandi quantità provocherebbe al peloso un’esperienza davvero del tutto spaventosa. Il cane che assume questa spezia inoltre può mostrare la seguente sintomatologia:

  • Disorientamento;
  • aumento della frequenza cardiaca;
  • disidratazione;
  • pressione alta;
  • convulsioni.

Leggendo i sintomi elencati è facile capire come sia necessario rivolgersi al proprio medico veterinario per affrontare tempestivamente la situazione. Il veterinario monitorerà la situazione (la lavanda gastrica ha poco senso perché la noce moscata il più delle volte è “mascherata” all’interno di altro cibo) soprattutto per evitare la frequenza cardiaca troppo alta e correggerla con farmaci specifici al bisogno; l’osservazione continua fin quando i sintomi non cessano, indice che il tossico è stato eliminato dall’organismo.

Se erroneamente avete dato della pasta o altre pietanze cotte al forno, dove è presente della noce moscata, è possibile che possa mostrare una sintomatologia più lieve, rispetto a quella descritta in precedenza. Tuttavia è comunque possibile notare:

  • vomito;
  • diarrea;
  • altri disturbi intestinali.

Inoltre nelle pietanze cotte al forno è possibile che ci siano altri ingredienti come la cipolla, lo zucchero o altri ingredienti ancora come cioccolato, sale e burro che possono comunque creare dei problemi gastrointestinali al vostro cane.

Ponete sempre la massima attenzione a quello che mangia il vostro cane in quanto alcune sostanze possono essere molto pericolose per loro. Per qualsiasi dubbio rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più