Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cani albini: caratteristiche ed attenzioni

I cani albini possiedono un’alterazione genetica scopriamo insieme da cosa è dovuta e come ci si deve comportare poiché sono decisamente più delicati.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cane albino, che cosa significa?

L’albinismo è un’alterazione genetica che comporta una totale assenza di melanina nella pelle, nel pelo, nelle mucose e negli occhi del cane. Pertanto, questi cani presentano cute rosea, tartufo rosa, labbra e palpebre chiare, pelo bianco e occhi molto chiari. Poiché la melanina, responsabile della pigmentazione della pelle, del pelo e degli occhi, ha anche una funzione protettiva nei confronti dei raggi solari, è facile comprendere come i soggetti albini siano più delicati rispetto agli altri e necessitino di maggiori attenzioni
da parte dei proprietari. La diagnosi ufficiale di albinismo prevede l’esecuzione di un test genetico.

Quali sono i principali problemi di salute di un cane albino?

I cani albini sono estremamente delicati dal punto di vista dermatologico, infatti, poiché mancano di melanina, la loro pelle è completamente priva di pigmentazione e dunque maggiormente sensibile alle radiazioni solari. Pertanto, questi soggetti sono maggiormente predisposti a:

La mancanza di melatonina è anche causa di problemi nella visione: infatti, l’iride non pigmentata lascia passare più luce del normale verso la retina, causando fotofobia, ipovisione o addirittura cecità. Inoltre, i cani albini spesso presentano strabismo e nistagmo.
Oltre a questi problemi di comune riscontro, a volte i soggetti albini possono presentare sordità parziale o totale.

Come prendersi cura di un cane albino?       

Premesso che non esiste una terapia per l’albinismo, in quanto si tratta di un’alterazione genetica, per prendersi cura di un cane albino occorre prestare molta attenzione a diversi aspetti gestionali.

  • Evitare di esporlo ad una eccessiva quantità di luce o addirittura ai raggi solari diretti; eventualmente proteggere gli occhi con appositi e speciali occhiali da sole per cani.
  • Evitare di portarlo in passeggiata nelle ore più calde e prediligere sempre luoghi dove vi siano zone d’ombra.
  • Proteggere la sua pelle dai raggi solari utilizzando delle specifiche creme solari ad uso veterinario a protezione massima e/o coprirlo con indumenti adatti alla stagione.
  • Utilizzare prodotti ad uso veterinario specifici per la pulizia della cute e del pelo, non troppo aggressivi e con alto potere lenitivo.

Concludiamo, ricordando che l’albinismo è un’alterazione genetica che comporta una serie di problemi di salute, pertanto è consigliabile sterilizzare/castrare i cani albini, onde evitare la nascita e la diffusione di soggetti con questa anomalia genetica. Beh, almeno potremmo dire che il nostro piccolo amico sarà “unico ed irripetibile!”.

 

Dott. Piercarlo Amati
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più