Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Barkyn Italia
BlogLifestyle

Tutto quello che c´è da sapere sull’alano

Diventati popolari grazie al film Scooby doo, questi giganti con un cuore ancora più grande di loro promettono di deliziare la propria famiglia. Scopri tutto su questa razza molto speciale.

Liliana Reis

Liliana Reis

2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Secondo i dati disponibili, l’alano è comparso intorno al XVI secolo, quando i cani provenienti dall’Inghilterra e dall’Irlanda (mastini incrociati con lupi irlandesi) sono arrivati in Germania. Erano grandi animali usati per la caccia agli animali selvatici, ma erano anche considerati come animali da compagnia e simbolo di lusso e di status sociale. In virtù di questo uso, sviluppavano personalità tranquille, obbedienti ed equilibrate, che sono ancora oggi caratteristiche della razza.

Salute: 4
Socievolezza: 5
Allenamento: 3
Attività: 2
Riposo: 4

Caratteristiche

  • Dimensione: gigante
  • Peso: 50-80kg
  • Altezza al garrese: 70-85cm
  • Colori: Nero, Arlecchino, Fulvo, Tigre, Blu,
  • Aspettativa di vita: 8-10 anni

Temperamento: Nonostante le sue dimensioni che suscitano rispetto, l’alano è una delle razze più affettuose e amichevoli che esistano. Sono animali di famiglia, a cui piace avere compagnia ed essere accarezzati. Grazie al forte rapporto che stabiliscono con il loro proprietario, possono diventare molto protettivi quando pensano di essere in pericolo.

Educazione: Animali molto semplici da addestrare perché sono estremamente intelligenti. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni gigantesche, devono essere addestrati fin da piccoli, in modo che non facciano del male a nessuno senza intenzione.

Salute: Ci sono diverse patologie che possono colpire questa razza, la principale delle quali è la dilatazione gastrica / torsione. Qualsiasi proprietario di un alano deve essere consapevole di questa patologia, dei segnali di pericolo e di come comportarsi. Inoltre, viene segnalata una maggiore incidenza di displasia dell’anca e del gomito, osteosarcoma e cardiomiopatia.

Igiene: Sono animali semplici in termini di manutenzione. Richiedono solo una spazzolatura settimanale e la pulizia delle orecchie. Producono molta bava, quindi tienti pronto a pulirla, anche da tutto ciò che ti circonda.

Stile di vita: Amano e hanno bisogno di passeggiate giornaliere, idealmente 2-3 volte al giorno, per fare esercizio fisico e per rimanere in equilibrio sotto tutti gli aspetti. Grazie al loro aspetto e al loro senso di protezione, sono anche dei buoni cani da guardia, anche se raramente attaccano in modo efficace.

Se pensi di avere le condizioni e lo stile di vita ideale per adottare un alano, preparati ad accogliere un gigante gentile in casa tua!

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop