Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Tosare il cane d’estate: è giusto o sbagliato?

Tosare il cane spesso crea disagio e ulteriore esposizione ai raggi solari. Vediamo più nel dettaglio se consigliato farlo o meno.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come termoregola il nostro cane?

La pelle dei cani non è praticamente capace di sudare. Per questo motivo, il cane non suda come noi umani e anzi si libera del calore in eccesso ansimando, cioè aumentando la ventilazione polmonare. Il pelo inoltre è un naturale ed efficace termoprotettore sia in estate che in inverno: questo perché il mantello, composto da pelo e sottopelo, isola il nostro cane dagli sbalzi della temperatura esterna.
Ci sono poi due naturali meccanismi che intervengono ad aiutare il nostro cane ad avere sempre una temperatura regolare e confortevole: la perdita del pelo, quello più superficiale, che avviene durante tutto il corso dell’anno, e la muta, ovvero la perdita del sottopelo in primavera e la sua ricrescita in autunno. Inoltre una cute glabra predispone i cani a scottature della pelle mettendoli in serio pericolo e li rende più vulnerabili alle punture di insetti vettori di pericolose malattie (ad esempio la filariosi trasmessa dalle punture delle zecche e zanzare e la leishmaniosi trasmessa dalle punture dei flebotomi).

Tosare quindi no, ma sfoltire?

Se tosare a zero il cane è inutile e potenzialmente pericoloso, prendersi cura del suo mantello, in vista della bella stagione è invece un’operazione di toelettatura da tenere rigorosamente in considerazione, soprattutto per le razze a pelo lungo come ad esempio il volpino di pomerania o i barboncini. Durante la primavera e l’estate è infatti più probabile portare il cane in campagna o in luoghi naturali come prati, boschi o anche fiumi, laghi o al mare, e inevitabilmente aumentano le probabilità che il pelo raccolga di tutto, dalla sporcizia ai parassiti, fino ai micidiali forasacchi. In questo caso, ha senza dubbio senso dedicare del tempo a spazzolare il pelo del cane ma soprattutto, affidarsi ai consigli del proprio veterinario di fiducia e ad un toelettatore professionista per una piccola ma sapiente sfoltitura.

Conclusioni

Dunque, tosare completamente il pelo del cane è come pensare di denudarsi in modo incosciente al primo caldo, con il rischio concreto di creargli gravi ustioni e generare talvolta sequele che portano a pericolose situazioni, come ad esempio il colpo di calore.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più