Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Toelettatura del cane: segreti e gli strumenti per averlo bello e sano

Il pelo rappresenta una parte molto importante del cane, ha bisogno di cure specifiche più o meno importati a secondo del tipo del pelo. Scopriamo insieme oggi come trattarlo al meglio.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Toelettatura o tosatura?

Si tratta infatti di due cose ben diverse tra loro. Con toelettare il cane s’intende lavarlo e spazzolare il pelo, con tosatura, invece, si indica la rimozione del pelo tagliandolo, avviene prima che il cane sia lavato e dev’essere effettuata in modo specifico a seconda del tipo di pelo. Fondamentale tenere a mente che i cani non dovrebbero essere mai tosati a pelle, a meno che non ci siano le indicazioni come ad esempio pelo troppo infeltrito per poterlo districare, questo perché il pelo rappresenta una protezione sia contro il caldo che contro il freddo, quindi il cane rimanendo senza rimarrebbe scoperto; si rischia quindi di esporre il cane a insolazioni e problematiche alla pelle.
Come dicevo, il tipo di tosatura dipende dal pelo, questo perché ad esempio nei cani a pelo ruvido si deve effettuare lo stripping per rimuovere i peli morti che si intrecciano nel manto e non la tosatura.

Pettine e spazzola per prendersi cura del proprio cane anche a casa.

Rivolgersi periodicamente ad uno specialista per prendersi cura del manto del proprio cane è sempre la cosa più indicata, ma questo non vuol dire che non dobbiamo occuparci di lui tra una sessione e l’altra. Infatti noi anche a casa possiamo aiutarlo spazzolandolo, la quale cosa porterà diversi vantaggi come ad esempio:

  • Riduzione dei nodi: oltre alla spazzolatura quotidiana, è consigliabile spazzolarlo anche dopo ogni bagnetto, ma solo quando il pelo torna perfettamente asciutto.
  • Eliminazione di polvere e impurità: hai idea di quanto sporco si accumuli durante le uscite e nei momenti giocosi?
  • Casa più pulita: se Il pelo del tuo cane viene adeguatamente spazzolato sarà più facile mantenere nella tua casa standard igienici adeguati a tutti i membri della famiglia.
  • Regolazione della muta del pelo: la muta del pelo del cane avviene comunemente due volte l’anno. In queste fasi, mentre il pelo vecchio cade, il nuovo sta già crescendo e la spazzola aiuta ad accelerare questo rinnovamento.
  • Donerai un vero piacere al tuo cane: è un vero massaggio, una coccola molto piacevole di cui ti sarà particolarmente grato. E rafforza il vostro rapporto!

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più