Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Rifugi per cani: dove posso adottare un cane?

Scegliere di adottare un cane da un rifugio è una scelta molto generosa. Scopriamo insieme a cosa stare attenti.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La scelta di adottare un cane, come qualunque animale, deve essere dettata dalla voglia di condividere un pezzetto della nostra vita con un altro essere vivente e non da un capriccio o dalla moda del momento.
Adottando un animale dobbiamo ricordarci che ci impegniamo ad occuparci di un essere vivente che non è autosufficiente, lui dipenderà da noi per: il cibo, l’acqua, le uscite quotidiane nel caso di un cane.
Solitamente per gli affidi è previsto un controllo pre, presso la casa del futuro affidatario al fine di fare una chiacchierata istruttiva con la famiglia. Questo processo non deve essere vissuto da chi vuole adottare un cane come un’inutile perdita di tempo ma come un vero e proprio investimento volto alla creazione di un primo rapporto con il suo nuovo amico e compagno di vita.
Per chi possedesse già un cane e volesse regalargli un compagno o una compagna sono consigliati degli incontri tra i due nuovi amici.

Cane adulto

Adottare un cane adulto ha i suoi vantaggi:

  • se ne conosce il carattere;
  • se ne conosce la statura e la taglia definitiva;
  • si tratta di un cane “maturo”, e quindi assimilerà più rapidamente tutto ciò che gli verrà insegnato nel processo di rieducazione;
  • l’adattamento dei cani adulti (da un anno di età in poi) è rapido e facile, e tanto rapidamente apprende le abitudini dei suoi nuovi amici a due zampe, essendo a loro molto grato, soprattutto se precedentemente ha sofferto un abbandono o anni di canile;
  • si eviteranno i piccoli danni che un cucciolo può causare con i giochi necessari alla sua corretta crescita, o con il fatto che sono necessari alcuni mesi prima che il cucciolo apprenda a fare i suoi bisogni fuori casa.

Adottando un cane adulto troveremo il compagno più fedele, leale e nobile che mai avremmo potuto immaginare. Gli daremo la bellissima opportunità di passare il resto della sua vita in una famiglia. Se il cane prescelto è di età avanzata, daremo a questo essere la possibilità di passare con noi i migliori anni della sua vita.

Cucciolo

Tutti siamo attratti dai cuccioli e non è difficile capirne le ragioni: sono goffi, teneri, ci conquistano subito con il loro incedere insicuro e festoso, ma spesso il cucciolo non è la scelta più giusta, soprattutto per chi non ha esperienza con i cani.
Sono i padroni a plasmare il carattere del cucciolo, a decidere come sarà il cane da adulto!
Certo è indubbia una componente genetica, di cui si deve tenere conto nell’educare il cucciolo, che però, nella formazione del cane, ha un’influenza decisamente inferiore rispetto all’educazione che noi sapremo impartirgli.Quindi se il vostro adorabile cucciolo diventerà un adulto mordace e difficilmente gestibile sarete stati voi a sbagliare.
D’altronde molte persone scelgono il cucciolo perché convinte di poterlo far divenire l’adulto che vogliono, non rendendosi conto che non è così semplice e immediato. Proprio le persone più inesperte, avendo scelto un cucciolo, si ritrovano dopo pochi mesi un adulto con cui non riescono più a convivere serenamente, un adulto ingestibile, disubbidiente e nei peggiori dei casi mordace.
Fondamentale nella riuscita di una corretta educazione è: MAI prendere un cucciolo prima dei 60 giorni!! Chiunque ve lo proponesse non è una persona seria. Perché è proprio durante questi primi mesi che il cucciolo impara le regole fondamentali del vivere “da cane”: la madre insegnerà ai cuccioli il “linguaggio dei cani” (cosa che nessun proprietario può riuscire a fare) rendendoli così in grado di comunicare con i propri simili, di capire i segnali di dominanza e di sottomissione, di distinguere i segnali di gioco da quelli di minaccia e così via.

Associazioni per adottare

Di seguito una lista di siti internet attraverso i quali è possibile adottare dei cani, ma non dimenticate che nel vostro territorio ci potrebbero essere vari rifugi con tanti cagnolini in attesa di trovare la loro casa e la loro famiglia dei sogni.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più