Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Barkyn Italia
BlogLifestyle

5 razze che hanno bisogno di fare sempre esercizio fisico

In realtà ogni cane, a prescindere da età o razza, richiede e necessita sempre di una adeguata mole di attività fisica giornaliera. Pertanto questo articolo ha solo lo scopo di disincentivare l’adozione di determinate razze, nel caso in cui il nostro “hobby” preferito sia… il divano.

Alessia Troli

Alessia Troli

Veterinaria
2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Border Collie

Il Border Collie è il cane sportivo per antonomasia, un concentrato di energia e forza fisica. E’ la razza che maggiormente viene impiegata negli sport cinofili: dall’agility, allo sheepdog. Pensare di adottare un Border Collie, senza assicurargli un adeguata dinamicità di vita, è pura follia.

Razze nordiche

Siberian Husky, Malamute, Cane Lupo Cecoslovacco sono razze che mantengono i forti tratti fisici e caratteriali del loro antenato lupoide. Sono cani dal carattere fiero e determinato, alla continua ricerca di indipendenza e di nuove tracce olfattive da scoprire. Se non vengono sufficientemente appagati nelle loro uscite quotidiane, possiamo correre il rischio di “fughe indesiderate”, questi animali sono infatti capaci di scavalcare, muri e recinzioni pur di guadagnare la loro libertà.

Bassotto

Alcuni di voi potranno esserne sorpresi, ma non lasciatevi ingannare dalle piccole dimensioni del Bassotto. Nel mondo canino, non sempre le dimensioni del cane sono direttamente proporzionali all’impegno che richiedono nelle loro cure quotidiane e il Bassotto ne è un esempio. Prima di essere considerato un cane da compagnia, in origine il Bassotto era impiegato come cane da caccia. Questa impronta predatoria rimane viva in lui ancora oggi e se non sufficientemente appagato, tramite uscite al parco o lunghe passeggiate, potrebbe essere il mobilio di casa a pagarne le conseguenze.

Malinois Belga

Un cane geneticamente predisposto all’attività sportiva. Il corpo snello e ben proporzionato gli conferiscono una spiccata agilità e resistenza allo sforzo, oltre ad una piacevole grazia nel movimento. Non a caso è una delle razze più diffuse come ausilio alle forze di Polizia, Finanza, Soccorso e nelle squadre speciali dedicate all’Antiterrorismo.

Labrador Retriever

Lo scenario comune vuole il Labrador che dopo aver giocato con i bambini riposa ore e ore sul divano. Pertanto sembra assurdo pensarlo fra le razze con maggior richiesta di attività. E invece… sono proprio la sua tendenza alla pigrizia e all’accumulo di grasso, a renderlo uno dei cani che maggiormente necessita di una costante attività fisica. In questa razza è importante prevenire l’ aumento di peso, al fine di non aggravare possibili problematiche articolari.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop