Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Barkyn Italia
BlogLifestyle

Integratori vitaminici per il tuo cane durante i mesi autunnali

L’arrivo dell’autunno può scombussolare un po’ tutti, anche i nostri amici a quattro zampe, quindi scopriamo insieme come potete dare il giusto sostegno vitaminico al vostro cane per affrontare al meglio i cambi di temperatura.

Aurora Busti

Aurora Busti

Veterinaria
2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Il cambio della stagione e di conseguenza della temperatura può essere una sfida anche per l’organismo del cane, principalmente per l’apparato respiratorio e quello digerente che sono quelli più sensibili e vengono messi sotto stress da queste variazioni, oltre a questi anche la pelle ha bisogno di sostegno, visto il cambio di muta a cui si va incontro.

Alimentazione

Un primo aiuto può essere dato con un cambio di alimentazione, aumentando la percentuale di grassi e di proteine nella dieta si aumenta l’apporto calorico, si da in questo modo sostegno all’organismo.

Vitamine

Oltre che attraverso l’alimentazione si può aiutare l’organismo del proprio cane anche integrando direttamente le vitamine alla dieta, le vitamine hanno varie funzioni:

  • Vitamina A: responsabile della crescita, dello sviluppo del feto, delle funzioni immunitarie e delle funzioni cellulari.
  • Vitamina C: È un importante antiossidante. Va alla ricerca dei radicali liberi pericolosi presenti nel corpo e riduce le infiammazioni, oltre che l’invecchiamento cognitivo. I cani possono sintetizzare la vitamina C nel fegato, ma in alcuni casi gli integratori possono avere effetti benefici.
  • Vitamina D: Permette al corpo del vostro cane di bilanciare i sali minerali come il fosforo e il calcio per una crescita delle ossa quanto più salutare possibile. Senza la vitamina D il corpo del cane non è in grado di svilupparsi in modo corretto o avere muscoli e ossa in salute.
  • Vitamina E: Una delle difese del corpo contro i danni dovuti all’ossidazione. È una vitamina liposolubile essenziale per il funzionamento delle cellule e per il metabolismo dei grassi. La mancanza di vitamina E può portare alla degenerazione degli occhi e dei muscoli e a problemi legati al sistema riproduttivo.

Quali devo integrare in autunno?

Una volta capite le funzioni risulta facile capire quali si devono scegliere specificatamente nel periodo autunnale.
Per stimolare il sistema immunitario è utile integrare le vitamine A, C ed E, quest’ultima se associata anche al selenio e lo zinco potenziano in particolare i linfociti T.
Per mantenere efficiente cute e sottocute, in modo tale da promuovere la formazione di un mantello invernale folto e lucido si possono dare vitamine (biotina, A, E, B e D) e sali minerali (rame, zinco, zolfo e selenio).

Eventualmente potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per scegliere l’integratore migliore anche prendendo in considerazione le caratteristiche e la situazione clinica del vostro cane.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop