Menu Icon
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
  • Shop
BlogLifestyle

I cani possono mangiare i limoni?

Sorgono sempre dei dubbi su cosa i cani possono o non possono mangiare, vediamo oggi se possono consumare i limoni.

2 min di lettura
Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Il limone in genere non viene mangiato al naturale per il suo gusto molto intenso ed aspro, ma viene utilizzato assieme ad altre spezie ed erbe in cucina, o per preparare dolci e bevande. Ma i cani possono mangiare il limone, o il limone rientra tra quegli alimenti vietati ai cani in quanto può nuocere alla loro salute?

Il limone fa male al cane?

Il limone non è tossico per i cani, come invece accade ad esempio per l’uva e altri alimenti. Tuttavia ci sono delle cose da sapere prima di permettere al vostro cane di mangiarlo.
Innanzitutto, per il suo sentore aspro pungente, il limone potrebbe non essere molto attrattivo per il cane, che grazie al suo potentissimo olfatto saprà già che si tratta di un alimento dal sapore particolare.
Accade spesso infatti, di vedere reazioni esilaranti di disgusto e talvolta finanche paura, da parte di cani che hanno il loro primo contatto con il limone.
Qualora invece il cane dovesse mostrare interesse nell’assaggiare il limone, dobbiamo sapere fin da subito che esso può essere assunto dai cani, ma in piccole quantità: con quasi il 5% di acido citrico infatti, esso può causare ai cani disturbi gastrointestinali quali:

Sarebbe meglio evitare invece di offrire la buccia e/o il succo.

Quali benefici apporta?

  • La vitamina C ed i minerali caratteristici del limone sono utili per metabolizzare al meglio il calcio ed assorbire il ferro, sostanze nutritive importanti per il benessere di denti e ossa.
  • La pectina, zucchero composto presente nel limone, aiuta ad aumentare il senso di sazietà, controllando i livelli di fame, in cani in sovrappeso.
  • Il succo di limone, è un repellente per pulci naturale di grande efficacia: molti prodotti antipulci difatti, hanno una percentuale di succo di limone al loro interno. Si può quindi mescolare con l’acqua e spruzzare il composto di acqua e limone sul pelo prima di uscire in passeggiata, per una protezione naturale e profumata sempre in associazione ad una corretta profilassi antiparassitaria.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

I più popolari

7 errori più comuni dei proprietari di cani

7 errori più comuni dei proprietari di cani

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine
Cibo sano consegnato a casa tua

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop