Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Differenze tra cane meticcio e cane di razza

Cane meticcio o cane di razza? Scegliere un cane da adottare non è mai semplice, vediamo insieme come fare la scelta migliore.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Nel momento in cui si decide di adottare un nuovo cane come prima cosa bisogna chiedersi quali sono le caratteristiche che vorremo avesse il nostro nuovo amico a quattro zampe. Ecco cosa tenere in considerazione:

  • la corretta taglia, in base allo spazio che poi avrà a disposizione;
  • considerando cosa vogliamo fare con il cane, se concorsi di bellezza, gare di agility o semplicemente per tenerlo come animale da compagnia;
  • la giusta lunghezza di pelo;
  • tenere in conto anche il carattere.

Analizziamo insieme i pro e i contro di cane meticcio e cane di razza per fare la scelta migliore.

Pro e contro dei cani meticci

Il meticcio è un cane di cui non conosciamo l’albero genealogico, non possiede pedigree e non possiamo conoscere la sua storia. Questo non ci permetterà di poterlo iscrivere a concorsi, specialmente a quelli di bellezza. Inoltre, non conoscere la sua storia, ci impedisce di conoscere eventuali malattie genetiche a cui potrebbe essere predisposto.
Va, però, ricordato che i meticci sono più resistenti, più intelligenti e più affettuosi, soprattutto quando vengono da situazioni disperate. Adottarlo ha un costo iniziale sicuramente più basso e si compie una buona azione dal punto di vista sociale.

Pro e contro dei cani di razza

I cani di razza ci permettono di sapere con esattezza come saranno una volta adulti, in termini di taglia, lunghezza del pelo e carattere, in quanto rispetteranno gli standard di razza. Inoltre, conosceremo eventuali patologie ereditarie e ci sarà fornito il pedigree con il quale potremo partecipare ai concorsi.
Per questi motivi i cani di razza hanno un costo maggiore, per coprire le spese di selezione genetica sostenute dall’allevatore.

In conclusione

Si deve sempre tener conto delle proprie esigenze, così da poter offrire al proprio cane la miglior vita possibile riuscendo ad instaurare una maggiore serenità per tutti i componenti della famiglia.
E ricordate sempre, adottate e non comprate!

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più