Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Consigli per aiutare il mio cane a perdere peso

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni sempre più frequenti negli animali da compagna, vediamo alcuni consigli per rendere più facile perdere peso.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il mio cane è grasso?

La prima cosa fondamentale è capire effettivamente il se il cane è grasso e quanto, per farlo non basta semplicemente pesare il cane, ma si dovrà procedere a valutare l’accumulo di grasso in punti strategici del corpo come: il bacino e il costato in entrambi i casi dovremo essere in grado di distinguere le ossa al tatto, ma non alla vista, questo vorrebbe dire che il cane è troppo magro. Questa cosa è fondamentale per riuscire a fare un calcolo preciso del quantitativo di cibo di cui necessita.

Offrire il giusto quantitativo di cibo

Una volta determinato lo stato fisico del cane si dovrà procedere ad un calcolo del quantitativo di cibo di cui necessita tenendo conto di:

Valutare se ci sono patologie sottostanti

Anche questa è una cosa fondamentale, poiché sono varie le patologie che possono portare il cane a non perdere peso o addirittura ad ingrassare nonostante tutte le accortezze del caso. In questi casi servirà una visita approfondita con eventualmente delle analisi del sangue e delle urine, per poi impostare una terapia, sarà l’unica cosa che permetterà al cane di cominciare a perdere peso. Le patologie che più spesso danno questo problema sono:

Instituire un piano dietetico con il veterinario

Eseguire tutte queste valutazioni da soli potrebbe non essere così semplice, per questo è fondamentale farsi seguire dal proprio veterinario, programmando dei controlli mensili.
Inoltre sarà fondamentale seguire alcune piccole regole:

  • niente extra dalla tavola;
  • fare attenzione a non abusare dei premietti e tenerli in considerazione nel conteggio quotidiano delle calorie necessarie;
  • scegliere cibo e premietti di buona qualità;
  • optare per un cibo light che aiuti nella perdita di peso se necessario, d’accordo con il proprio veterinario;
  • aumentare l’attività fisica quotidiana.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più