• Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
  • Shop
BlogLifestyle

Conosci 6 odori che non piacciono al cane?

Se noi umani mangiamo con gli occhi, i cani mangiano con il naso e non solo loro attraverso il naso conoscono ed esplorano. L’olfatto è per loro la più grande guida che possiedono e su cui fanno affidamento. Ma esistono odori che gli risultano sgradevoli? Certo che si, scopriamone insieme 6.

Aurora Busti

Aurora Busti

Veterinaria
3 min di lettura
Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-25%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora
  1. Agrumi
    Arance, mandarini, ma in particolare limone, pompelmo danno molto fastidio ai cani, questo perché loro percepiscono gli odori in maniera molto più forte rispetto a noi e l’odore acre di questa frutta gli da fastidio e può arrivare a causare anche irritazione al naso dei nostri amici a quattro zampe. E non solo la frutta fresca, ma anche gli olii essenziali.
  2. Smalto per le unghie e acetone
    I cani detestano l’odore dello smalto per le unghie, come molte persone. Il fastidio è dovuto dal fatto che contengono una grande quantità di composti chimici (fra cui evidenziamo formaldeide, nitrocellulosa, alcol isopropilico, acetato) che producono starnuti e prurito al naso. Inoltre, anche l’acetone e i prodotti usati per togliere lo smalto fanno parte della lista degli odori che i cani non sopportano. Per questo motivo ti consigliamo di usare prodotti senza acetone o di cercare di usare questo tipo di cosmetici lontano dai cani.
  3. Cloro, ammoniaca e altri prodotti per la pulizia
    I prodotti per la pulizia che hanno fragranze fresche, intense e profumate sono detestati dai cani. Sia il cloro che l’ammoniaca non solo hanno un odore sgradevole per i cani ma sono anche sostanze nocive per loro. L’inalazione diretta può irritare le loro vie respiratorie e l’esofago. Inoltre, l’ammoniaca emana un aroma simile a quello dell’urina dei cani, per cui potrebbero associare il prodotto alla presenza di un loro simile dentro casa e mostrarsi agitati e all’erta.
  4. Profumi in generale
    Avete mai notato che dopo che vi mettere il profumo il vostro cane è più restio a starvi vicino? Ecco la risposta. Dato che i profumi sono prodotti fabbricati con tantissimi composti chimici, il loro odore per i cani è insopportabile. Tuttavia, il vero motivo per cui sono uno degli odori odiati dai cani corrisponde con la ragione per cui a noi piacciono ovvero perché ci danno un odore diverso. Per i cani, invece, il profumo sostituisce l’odore del tuo corpo, mezzo principale attraverso il quale ti riconosce. Se lo copri, l’animale si sente confuso e fa fatica a riconoscerti. E i profumi per cani? Anche questi sono odori insopportabili. Quindi sarebbe meglio non abusarne.
  5. Alcol
    L’alcol antisettico è un odore insopportabile per i cani, per cui applicarlo sulla pelle dell’animale è del tutto sconsigliato. Se il cane ha una ferita, ti consigliamo di pulirla solo con acqua e portarlo dal veterinario per sapere come disinfettarla. A seconda dei gradi dell’alcol, il fastidio per l’animale sarà maggiore o minore. Anche l’alcol in gel usato come rimedio antibatterico è un odore detestato dai cani perché il loro olfatto è capace di percepirlo.
  6. Aceto
    L’aceto è un altro dei rimedi casalinghi che si possono usare per evitare che il cane faccia i bisogni in casa dato che è un altro degli odori che non sopporta. Tuttavia, soprattutto l’aceto di mele, per i cani ha numerosi vantaggi, per cui non consigliamo di evitarlo completamente.
    L’aceto di mele è molto efficace per evitare che il cane puzzi. Tuttavia, dato che per lui si tratta di un odore sgradevole, dovrai mischiarlo allo shampoo per ridurre l’intensità della fragranza. Assicurati di sciacquare bene le zone in cui usi il prodotto ed evita zone come la testa.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

I più popolari

7 errori più comuni dei proprietari di cani

7 errori più comuni dei proprietari di cani

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
25%
Sconto sul 1° ordine
Cibo sano consegnato a casa tua

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop