Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Come insegnare al mio cane a nuotare?

Alcune razze amano l acqua e hanno un innata capacità di nuotare, ma altri cani hanno bisogno di aiuto per imparare e acquisire fiducia.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come insegnare al mio cane a nuotare?

 

  • La scelta del luogo

Il primo punto importante da considerare è la scelta del luogo – dovrebbe essere un ambiente tranquillo con una buona visibilità (acqua trasparente) come una piscina o un lago.

Meglio evitare il fiume, a causa delle forti correnti.

 

  • Giocattoli e biscotti

Utilizza biscotti e giocattoli come rinforzo positivo, trasforma questo apprendimento in un momento di divertimento.

 

  • Abitualo all’acqua

Lascia che il tuo cane si abitui all’acqua, facendogli bagnare le zampe e lasciado che zampetti a riva. Lancia un giocattolo in un punto dove l’acqua è bassa, in modo che immerga le zampe solo quando lo raccoglie e poi ricompensalo con un biscotto.

 

  • Insegnagli a nuotare

Quando il tuo cane si sente a suo agio a giocare vicino all’acqua, puoi insegnargli a nuotare.

Prendilo in collo (se è troppo grosso dovrebbe sempre stare al tuo fianco) e immergilo in acqua fino alla vita, poi mettilo in acqua e tienigli le mani sotto la pancia – non lasciarlo andare. Osserva: se inizia a muovere le zampe – reazione istintiva – lascialo nuotare da solo, ma continua a tenerlo fermo finché non si muove in modo stabile e sicuro. Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario.

 

  • Uscire dall’acqua

Un punto fondamentale, soprattutto nelle piscine! Insegna al tuo cane a uscire dall’acqua, voltandolo nella giusta direzione e chiamandolo.

Nel caso delle piscine, mostragli dove sono le scale, idealmente dovrebbe essere in grado di uscire da solo senza il tuo aiuto.

 

SUGGERIMENTI:

  • Scopri la capacità di nuotare della razza del tuo cane;
  • Rispetta il suo tempo di apprendimento;
  • Non gettarlo o forzarlo a stare in acqua;
  • Nel caso di animali più anziani o di animali poco in forma dovresti prestare maggiore attenzione – si stancheranno più velocemente!
  • In presenza di correnti, come nel mare o in un fiume, puoi usare i giubbotti salvagente per il tuo cane. Puoi anche mettergli un guinzaglio in modo che non si allontani troppo e per aiutarlo velocemente in caso di necessità.

 

Filipa Calejo

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più