Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Cane corso: caratteristiche e comportamento

Cane Corso, razza derivante dall’antico molosso romano, cane con muscolosa corporatura e dotato di regale portamento. Scopriamo qualcosa in più.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Temperamento

Dal carattere pacato e tranquillo, capisce il proprio ruolo all’interno di una famiglia e ne diviene ben presto il guardiano. Nonostante la grande taglia il Corso è un animale molto calmo e pacifico, capace di passare molte ore sdraiato a riposare… ma pronto a difendere il territorio al primo segnale di allarme. In necessità di difesa del territorio riesce a manifestare tutta la sua potenza e tenacia, allo scopo di mantenere la sua famiglia al sicuro.

Salute

Per la scelta del cucciolo risulta fondamentale la scelta di un allevamento serio e professionale, al fine di ridurre il rischio di acquistare cuccioli con gravi tare genetiche ereditarie (displasia dell’anca o gomito). Alcuni soggetti possono presentare difetti della palpebra detti “entropion” o possono arrivare a soffrire del così detto “Cherry Eye”, situazione in cui la ghiandola lacrimale fuoriesce dalla sua normale sede ed è visibile all’esterno dell’occhio. In giovane età è fortemente consigliato lo studio radiografico per la diagnosi precoce dei difetti articolari quali displasia di anca e gomito. Durante il corso della vita bisogna prestare particolare attenzione ai colpi di calore estivi e alla torsione dello stomaco, evitando di far praticare attività fisica al cane dopo i pasti. Un’alimentazione di qualità e l’integrazione con condroprotettori sono fattori fondamentali per la crescita di un soggetto in piena salute.

Addestramento e attività fisica

Data la spiccata intelligenza della razza, risulta un cane rapido nell’apprendimento delle sue mansioni e facile da addestrare. Il cane Corso si presta alla difesa personale, difesa del bestiame e in passato veniva impiegato nella caccia della grossa selvaggina. Seppur ubbidienti e pacati, sono cani poco adatti a proprietari inesperti o alle prime armi. Socievole e gentile con gli altri cani, se non avverte minacciato il suo territorio o i componenti della sua famiglia. Deve essere abituato sin dai primi mesi di vita alla comunicazione e socializzazione con cani di tutte le taglie ed età.
Data la pesante conformazione anatomica e i possibili risentimenti articolari, sono sconsigliate attività fisiche intense già da cucciolo; tuttavia l’esercizio fisico quotidiano e costante è imprescindibile per assicurare una sana conformazione muscolare e scongiurare il problema del sovrappeso.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più