Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Brodo di pollo per il tuo cane

Il brodo di pollo è un alimento gustoso che piace molto al cane. Ogni tanto lo si può proporre al nostro amico a quattro zampe.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Ingredienti e preparazione

Preparare del buon brodo di pollo per il nostro cane è alquanto semplice. E’ sufficiente porre in abbondante acqua:

  • pollo (un quarto o mezzo),
  • sedano,
  • carota,
  • patata (facoltativa)
  • sale qb (senza eccessi)

Lasciar bollire il tutto per almeno un’ora. A seconda del tipo di brodo che vogliamo, più o meno grasso, possiamo filtrare le parti grasse del pollo che durante l’ebollizione vengono in superficie.
Attenzione: nella dieta dei cani aglio e cipolla sono banditi in quanto tossici. Infatti, possono provocare anemie e malessere generale.

Come usare il brodo di pollo?

Idealmente è meglio offrirlo tiepido (attenzione non troppo caldo) insieme alle crocchette e lasciarlo subito a disposizione del cane. Le ossa cotte purtroppo non possono essere date al cane. Questo per via del rischio della formazione di ostruzioni intestinali o pericolose schegge. Pertanto se al cane vogliamo offrire del pollo, questo dovrà essere necessariamente disossato.

Principali vantaggi

I benefici di un sano brodo di pollo possono essere molteplici:

  • 1. è gustoso: diciamoci la verità, anche i nostri Amici a 4 zampe devono essere soddisfatti di quello che si trovano nella ciotola. Pertanto se a volte hanno difficoltà a mangiare le solite crocchette o se semplicemente si sono stufati del loro sapore, perché non variare il gusto e consistenza della crocchetta aggiungendo del buono e sano brodo?
  • 2. il brodo è ricco di proteine, vitamine e minerali;
  • 3. utile in casi di stitichezza sia per l’alta capacità idratante, sia per la ricca componente lipidica che facilita l’evacuazione;
  • 4. utile alle cartilagini: il brodo derivato dalla bollitura delle ossa del pollo è ricco di collagene, un potente nutriente utile alleato per il mantenimento di articolazioni forti e in salute.

Quando devo dare il brodo di pollo al mio cane?

Un buon brodo può essere offerto al nostro migliore Amico tutte le volte che preferiamo, assicurandoci però di lasciare sempre una crocchetta di buona qualità come pasto preponderante nella dieta del nostro cane.
Un’ultima accortezza è quella di non offrire il brodo ogni giorno, il rischio peggiore per i nostri Amici, è quello di viziarli troppo!

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più