Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

5 razze di cani Segugio

I segugi sono razze molto antiche, venivano utilizzati per la caccia per via del loro temperamento mite. Scopriamo insieme le principali caratteriste di 5 razze appartenenti a questa categoria.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula
  1. Beagle

    Quando pensiamo a un segugio, è normale immaginare un Beagle. Questa razza medio-piccola viene utilizzata per cacciare lepri e conigli grazie alla sua grande capacità olfattiva e di inseguire le prede con un’efficacia straordinaria.
    Anche se il Beagle esiste da migliaia di anni, è stato allevato e sviluppato in Inghilterra come cane da compagnia nei campi sin dal XVI secolo. È legato all’epoca elisabettiana, dal momento che la famosa regina era una vera fandella razza.

  2. Segugio italiano

    Questa razza viene utilizzata molto nell’ambito della caccia. Per il suo fiuto eccezionale il Segugio viene a volte utilizzato anche come cane da tartufo. Questa predisposizione fa sì che il carattere del cane Segugio sia quello tipico di un animale che ha bisogno di ampi spazi in cui correre e poter esplorare l’ambiente: rinchiuderlo fra le mura di un appartamento significherebbe condannarlo a uno stile di vita non idoneo alla sua natura. È un amico a quattro zampe che si fa sentire, con abbai frequenti e squillanti.
    I cani Segugio sono animali adatti alla vita in famiglia, essendo molto docili e pacifici, sia con l’uomo che con altri simili. Si tratta di cani non troppo affettuosi anche se molto espansivi. Questa razza è particolarmente fedele al suo proprietario, a cui si affeziona con il passare del tempo.

  3. Basset hound

    È un’altra delle razze canine più famose. Noto anche con il nome di bassotto gigante, possiede zampe corte, orecchie lunghe, corpo allungato e un olfatto altamente sviluppato. Fu creato in Francia alla fine del XIX secolo dall’incrocio tra un Cane di sant’Uberto e un cane inglese. Rapidamente divenne una delle razze favorite tra i nobili Il basset hound è molto calmo e amichevole, ma anche un po’ testardo. È una razza leale, affettuosa e giocosa, soprattutto quando ci sono bambini. Ama passare ore a dormire e mangiare e può essere un po’ pigro quando si tratta di fare esercizio. Di solito, tende al sovrappeso se non viene fatto camminare abbastanza.

  4. Segugio Maremmano

    La selezione ha portato a un cane di taglia media, dalle dimensioni più piccole di quelle del Segugio Italiano a pelo raso e a pelo forte, dal quale differisce anche per la forma della testa e, in generale, presenta un aspetto meno nobile e più rustico. Si è ottenuto un cane adatto alla caccia al cinghiale che può dare buoni risultati anche impiegato nella caccia alla lepre, in grado di svolgere la propria attività sia in muta che da solo. Il Segugio Maremmano è in possesso, fin da cucciolo, di un temperamento forte, che va sapientemente educato durante la fase dell’allevamento. Altra caratteristica tipica di questo cane è la voce squillante e piacevole che l’animale è in grado di modulare in maniera diversa durante le varie fasi della battuta di caccia.

  5. Bloodhound

    Il Bloodhound (detto anche Chien de Saint Huberto Cane di Sant’Umberto) è un cane che viene dal Belgio, la razza è riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue. I cani di questa razza hanno un carattere mite e mansueto, sta benissimo con le altre persone, è in grado di adattarsi anche a una vita domestica, se non provocato dall’esterno rimane calmo e tranquillo.
    Facile da educare perché molto intelligente, in fase di addestramento bisogna avere la sola accortezza di non essere troppo duri, la sua sensibilità è infatti rinomata tra i cultori e gli allevatori della razza e un approccio troppo aggressivo ne può rovinare il carattere.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più