Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

La dieta BARF, quali sono i pro e i contro?

Sta prendendo piede una nuova alimentazione: la dieta BARF, a base di carne cruda. Fra tanti pareri discordanti cerchiamo di fare chiarezza.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è la dieta BARF?

La BARF (Biologically Appropriate Raw Food) è un’alimentazione sostanzialmente basata sulla somministrazione di carne cruda e delle cosiddette “ ossa polpose”: ossa con ancora molta carne adesa con la funzione di protezione del tratto gastroenterico. Generalmente si preferisce usare ossa di piccoli animali come pollo, coniglio o quaglia, potendole offrire intere oppure macinate. La BARF non è solo carne cruda, ma viene associata ad altri alimenti come: trippa, frutta, uova, latticini, verdura, oli ed erbe aromatiche seppur in quantità ridotte rispetto la percentuale di carne. L’integrazione dei carboidrati dipende dalla scuola di pensiero: c’è chi preferisce attenersi ad una alimentazione strettamente carnivora, e chi esce dalle linee aggiungendo carboidrati sotto forma di patate e legumi, entrambi ovviamente cotti.

La filosofia della BARF

I promotori della dieta cruda, i cosiddetti “barfisti” amano fare della dieta del proprio cane un vero stile di vita. L’intento è quello di offrire al proprio Amico una alimentazione naturale, senza interferenze di cotture o integrazione chimica, sfruttando al meglio i valori nutritivi di ogni ingrediente presente nella ciotola del cane. Tutto ciò richiede molta dedizione, impegno e la consulenza di un buon nutrizionista veterinario.

Quali sono i vantaggi dell’alimentazione BARF?

  • Non ricevendo trattamenti termici alcune sostanze nutritive come le vitamine del gruppo A e B, rimangono totalmente disponibili all’organismo.
  • Maggiore digeribilità delle proteine crude: solitamente i proprietari di cani “barfisti” notano una riduzione della quantità di feci prodotte, segno di una ottima digestione.
  • Possiamo sapere quello che il nostro cane sta mangiando, essendo noi stessi a poter scegliere sia il tipo che la provenienza della carne da offrire al nostro animale.
  • Trattandosi di una dieta fresca non prevede alcun aggiunta di additivi.

Quali sono i contro della dieta BARF?

Nella BARF è assolutamente sconsigliato il “fai da te”, è importante affidarsi ai consigli di un medico veterinario, per impostare la dieta più idonea ai fabbisogni del proprio animale. I rischi maggiori nel seguire la dieta BARF senza supervisione possono essere:

  • ipovitaminosi del gruppo A, E e D;
  • carenza di oligominerali quali zinco, rame e iodio;
  • una dieta con eccessivo contenuto di grassi;
  • alterazione del rapporto calcio- fosforo che richiede maggior attenzione per i cani anziani e i cani in accrescimento;
  • rischio di contaminazione microbiologica da batteri, virus o parassiti presenti sulla carne. Essi  posso rappresentare un potenziale rischio per animali e persone che li manipolano;
  • comparsa di stipsi legata all’eccessivo consumo di ossa nella dieta;
  • comparsa di feci molli se, al contrario del punto precedente, eccediamo nella percentuale di organi offerti nella razione;
  • tireotossicosi: consiste in un patologico aumento nel sangue dei livelli tiroidei, indotto da un’errata scelta di parti anatomiche come collo, testa o trachea che potrebbero portare con se residui del tessuto tiroideo dell’animale macellato.

Dott.ssa Troli Alessia
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più