Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

Mangimi per cani: come leggere le etichette nutrizionali

Scopriamo come leggere le etichette nutrizionali dei mangimi per cani, per poter scegliere il cibo migliore.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Etichette dei mangimi: che cosa ci dicono?

É fondamentale saper leggere le etichette nutrizionali dei prodotti. Se giriamo la confezione, la prima cosa di cui dovremmo andare alla ricerca è una tabella con valori percentuali, chiamata Dichiarazione Analitica. Al suo interno possiamo scoprire le percentuali di proteina grezza, grassi grezzi, fibra grezza e ceneri (componente minerale) contenute all’interno dell’alimento. Idealmente è preferibile scegliere un mangime con basso tenore in ceneri, tuttavia tale valore deve essere sempre messo in relazione alla percentuale proteica. Questo perché i mangimi con alto valore proteico hanno necessariamente un maggior numero di ceneri.

Come calcolare la percentuali di carboidrati?

Per legge i produttori, non sono tenuti a dichiarare la percentuale di carboidrati, ecco perché non la ritroviamo in tabella, ma tale valore può essere calcolato tramite la formula:

% CARBOIDRATI = 100 – (Proteine -Grassi-Fibre -Ceneri – 14%Acqua)

Il calcolo della formula tiene in conto un 14% di acqua, come valore medio contenuto all’interno delle crocchette.
E’ inutile incaponirsi per trovare una crocchetta completamente priva di carboidrati, non esiste. Obbligatoriamente una crocchetta, per esser prodotta, ha bisogno di una percentuale minima di carboidrati, senza la quale non sarebbe possibile la sua produzione. Una crocchetta formata esclusivamente da carne e verdura, non esisterebbe, poiché non riuscirebbe a rimanere integra ma finirebbe per sgretolarsi.

Come leggere la lista degli ingredienti

Saper leggere le etichette nutrizionali vuol dire guardare anche per gli ingredienti. Per legge, gli ingredienti devono essere elencati in ordine decrescente, a partire dall’ingrediente maggiormente presente nella crocchetta, fino all’ingrediente presente in minore traccia.
Va da sé, che andrebbero evitati i mangimi, dove come prima fonte leggiamo: “Cereali” o ingredienti diversi da fonti proteiche.
Come regola generale, vige il concetto che è preferibile evitare mangimi con diciture vaghe sull’origine degli ingredienti. Come ad esempio: “carne e derivati”, “proteine animali” o “sottoprodotti della molitura”. Preferendo una lista di ingredienti dove viene mostrato chiaramente al compratore l’origine della fonte proteica e il suo stato. Come per esempio: “proteine di pollo disidratate” o “pollo fresco”.

Proteine grezze

Per la produzione di un mangime si tengono in considerazione le linee guida stilate della FEDIAF (The Europena Pet Food Industry Federation). La quale stabilisce le componenti minime per un mangime completo, in base alla fase di vita del cane. Ad esempio per un cane adulto il valore minimo di proteine è 18%. Qualsiasi mangime deve avere un valore proteico che vada ben oltre i valori minimi di proteina, almeno 22-24% nell’adulto. Mentre ad esempio le diete ad alto valore energetico hanno percentuali proteiche che vanno dal 28 al 33%.

Grassi grezzi

I grassi rappresentano un’importante fonte di energia per il cane. Un buon mangime secco dovrebbe averne intorno ai 10-20%, in base alle necessità e allo stile di vita del cane. I mangimi light (destinati solo a cani con problemi di peso) sono caratterizzati da percentuali ben minori, al fine di promuovere la perdita di peso.

Fibra grezza

La fibra grezza rappresenta la componente della crocchetta che il cane non riesce in parte a digerire. Tuttavia svolge un ruolo funzionale importantissimo nella digestione di un mangime. Di fatti un mangime con poche fibre potrebbe generare una diminuzione della peristalsi intestinale e causare costipazione. Al contrario, troppe fibre potrebbero causare una minore permanenza del cibo nell’intestino, con minore possibilità di assorbire i nutrienti della dieta e feci molli.

Ceneri grezze

Le ceneri della dieta sono rappresentate dai sali minerali, la parte inorganica di una dieta come calcio, fosforo, ferro, zinco, selenio, sodio, potassio. Per legge non è stabilito un valore minimo da rispettare e la loro quantità deve essere sempre messa in rapporto alla percentuale proteica.

Additivi

All’interno di questa categoria sono incluse molte sostanze: dalle vitamine e probiotici, agli additivi tecnologici, come i conservanti. Alcuni additivi come le vitamine sono fondamentali nelle crocchette poiché la maggior parte vengono perse con la cottura e quindi necessitano di essere aggiunte a fine lavorazione.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più