Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Barkyn Italia
BlogAlimentazione

Cibi pericolosi per i cani: gli alimenti da evitare

Attenzione a quello che scende dalla tavola, non tutto quello che mangiamo noi può andar bene ci sono infatti cibi tossici per i cani, scopriamo insieme quali.

Morena Cena

Morena Cena

Veterinaria
3 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Ecco una breve lista di alimenti assolutamente vietati nel cane, in quanto tossici e pericolosi per la sua salute.

Caffè, te, cacao e cioccolato

Tutti gli alimenti contenenti queste sostanze, in qualsiasi forma essi si presentino, vanno assolutamente evitati, in quanto contengono all’interno la pericolosissima teobromina, che risulta tossica già ad una dose minima di 40 mg/kg e diventa letale a 100 mg/kg, causando sintomi neurologici, tachicardia, vomito e diarrea, fino alla morte dopo poche ore dall’assunzione. 

Aglio e cipolla

Questi vegetali e tutti i cibi che li contengono, anche se in basse quantità, risultano piuttosto tossici per i nostri amici a quattro zampe, in quanto ne danneggiano i globuli rossi causando una forma di anemia emolitica piuttosto pericolosa.

Uva e uvetta

Anche se all’apparenza possono sembrare degli alimenti del tutto innocui per via delle ridotte dimensioni, uva e uvetta rappresentano un grosso pericolo per i nostri cani, che spesso ne sono attratti e ne vanno ghiotti: possono essere causa di letargia, depressione o iperattività, vomito, fino alla comparsa di gravi problemi renali.

Xilitolo e dolcificanti

Lo xilitolo, i dolcificanti artificiali e, in generale, tutti gli alimenti che li contengono non devono assolutamente essere dati al nostro amico Fido, in quanto causano un’immediato rilascio di insulina con conseguente grave ipoglicemia e comparsa di sintomi neurologici e gastroenterici. Attenzione soprattutto anche a gomme da masticare e chewing-gum che, anche se sono di dimensioni ridotte, ne contengono elevate quantità.

Noci

Le noci comuni e le noci macadamia possono provocare dei problemi ai cani. Le noci macadamia contengono una tossina che può provocare dei sintomi come tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e conseguenze pesanti, come la paralisi. Le comuni noci possono contenere un fungo velenoso per i cani, che può condurre alla morte nei casi più gravi.

Sale e snack salati

Attenzione anche al sale e ai cibi molto salati. Proprio come per noi, anche per i nostri cani un consumo eccessivo di sale può risultare dannoso e lo sarà ancor di più nel caso in cui sia presente una malattia cardiocircolatoria. Un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte. I cibi salati sono un vero e proprio pericolo se il cane non ha acqua da bere a propria disposizione.

Questi sono solo alcuni dei tanti alimenti tossici e pericolosi per i nostri cani. Occorre prestare molta attenzione quando si vuole somministrare una sostanza alimentare al proprio cane e bisognerebbe evitare se non si è sicuri che questa non sia potenzialmente tossica per lui.

Nel caso in cui abbiate somministrato inconsapevolmente una delle sostanze sopra citate (o altre di cui non siate a conoscenza dei potenziali effetti tossici), al vostro cane oppure questi le abbia ingerite per caso, non esitate a chiamare immediatamente il vostro veterinario di fiducia. In questi casi, infatti, un intervento tempestivo che consenta di allontanare immediatamente la sostanza tossica dall’apparato gastroenterico del cane, può rappresentare una manovra salvavita.

Dott.ssa Morena Cena
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop