Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare l’uva?

I cani possono mangiare l’uva? L’uva è un alimento estremamente tossico nei cani. Vediamo insieme le conseguenze dell’ingestione di uva e uvetta.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

No, i cani non possono mangiare l’uva. L’uva è infatti un alimento estremamente tossico per il cane. Il consumo anche di piccole quantità di questo frutto (4-5 acini per un cane di piccola taglia) può essere letale. Se ingerita può infatti portare l’animale a condizioni molto gravi quali l’insufficienza renale.

Perché i cani non possono mangiare l’uva?

Il meccanismo per cui l’ingestione di uva possa portare ad una situazione grave quale l’insufficienza renale non è ancora chiaro.

I sintomi possono manifestarsi tra le 6 e le 24 ore dopo l’ingestione e tra questi abbiamo:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolore addominale
  • Polidipsia (beve di più)
  • Letargia
  • Anuria (mancata urinazione)

Se non affrontata tempestivamente con le cure adeguate la situazione può peggiorare velocemente ed esitare nella morte dell’animale.

I cani possono mangiare l’uvetta?

Non sembra esistere una correlazione tra il tipo di uva e la gravità dei sintomi. L’uva bianca, nera, con o senza semi, biologica e non e anche l’uvetta sono tutte estremamente tossiche. I cani quindi non possono mangiare l’uva, di qualsiasi tipo essa sia. Per quanto riguarda l’uvetta, in media la dose tossica è di circa 3 grammi per ogni chilo di peso dell’animale. E’ stato provato però come la dose tossica di uva o uvetta sia soggettiva: alcuni cani tollerano dosi più elevate di questo frutto prima di mostrare i sintomi.

Benefici e controindicazioni della frutta per il cane

Sebbene in generale la frutta possa fare bene al nostro cane in quanto ricca di numerose sostanze nutritive quali vitamine e fibre, bisogna porre particolare attenzione nella scelta del frutto da offrire al nostro animale. Uva e uvetta non sono infatti gli unici frutti tossici. A questi si aggiungono le noci di macadamia ed altri, come le ciliegie e l’avocado che possono essere somministrati solo dopo averli privati di nocciolo o buccia.

Consigli del veterinario

Se vi accorgete che il vostro cane ha mangiato dell’uva o trovate delle tracce di uva nel suo vomito contattate immediatamente il veterinario. La rapidità delle cure è essenziale e può salvare la vita al vostro animale.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più