Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come faccio ad introdurre il mio cane per la prima volta in un parco per cani?

Con l’articolo di oggi darò qualche consiglio a quei proprietari di cani un po’ timorosi che si recheranno per la prima volta con il loro migliore amico all’interno di un’area per cani!

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Con l’articolo di oggi darò qualche consiglio a quei proprietari di cani un po’ timorosi che si recheranno per la prima volta con il loro migliore amico all’interno di un’area per cani!

Cosa c’è da sapere?

All’interno di un’area per cani i nostri amici a 4 zampe saranno liberi di scorrazzare senza guinzaglio. Attenzione però, alcuni di questi posti sono dei semplici recinti, spesso anche bassi che i cani possono facilmente saltare e trovarsi quindi… in pericolo! Sarà onere del proprietario prevenire questi eventi ed a tal motivo sarà indispensabile che il vostro cane vi ascolti!

Un altro elemento importante da tenere presente è l’igiene dell’area per cani, preoccupati di mantenerla pulita e assicurati che venga disinfestata regolarmente!

Qualora tu fossi proprietario di un cane di piccola taglia, assicurati di scegliere un momento in cui non ci siano cani troppo grandi e focosi, evitiamo incidenti spiacevoli.

Assicurati che il tuo cucciolo abbia completato tutti i vaccini prima di introdurlo in un’area che di per sé sarà frequentata da tanti cani; premurati inoltre di fare i richiami necessari nei cani adulti; si tratta di un posto potenzialmente rischioso per le malattie infettive. State attenti anche alle feci del vostro cane, fatele controllare frequentemente dal vostro veterinario.

Attenzione al comportamento del tuo amico a quattro zampe; assicurati che il tuo cane sappia tornare quando chiamato, e sia perfettamente in grado di rispondere ai comandi seduto e stai. Se il tuo cane mostra segni di paura e aggressività nei confronti dei cospecifici, aspetta prima di inserirlo in un contesto del genere, contatta un addestratore e lavora sul problema prima.

All’interno dell’aria cani…

Dopo una prima fase di scrutamento e timidezza, vedrai che il tuo cane si integrerà perfettamente nel gruppo, apprenderà a relazionarsi con loro e giocarci. Ovviamente, si deve considerare l’individualità del cane; alcuni saranno più propensi a giocare e correre con gli altri cani, altri vorranno continuare a giocare con il padrone (per esempio aver tirato la palla), altri ancora si manterranno indipendenti a vagheranno odorando in giro!

L’ultimo consiglio che posso darvi è quello di mantenervi vigili ed attenti durante la vostra permanenza nell’aria per cani in modo da intervenire per evitare liti o incidenti. Richiama l’attenzione del tuo amico a quattro zampe con premi ogni tanto, gli ricorderà nella frenesia del gioco che ci sei e ti aiuterà a mantenere un certo controllo della situazione.

Vito Priolo

MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più