Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Raffreddore nel cane: come comportarsi in questa situazione?

Parliamo oggi del raffreddore nel cane, patologia a cui non si prende si dedica la giusta importanza e a volte troppo sottovalutata.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il raffreddore è una patologia che apparentemente non crea troppi problemi nei cani che ne soffrono, ma non dev’essere sottovalutata poiché potrebbe aggravarsi e portare a situazioni più gravi come ad esempio tosse, bronchite o tracheite.
I cani ne sono particolarmente soggetti per via dello stile di vita che fanno, questo perché con le passeggiate, soprattutto nel periodo invernale, sono sottoposti a continui cambi di temperatura.

Sintomi principali

I sintomi sono molto simili a quelli da cui siamo affetti noi persone, ma si deve porre particolare attenzione al fatto che per i nostri amici a quattro zampe è più invalidante poiché per loro l’olfatto ha un’importanza rilevante ed avere qualcosa che ne limita la funzionalità compromette la sua stessa capacità di relazionarsi con l’ambiente. Grazie al naso loro si orientano, conoscono ed esplorano e averlo poco funzionante può portare a conseguenze anche serie, come ad esempio smettono di mangiare poiché non sentono più l’odore del cibo.
Altri sintomi che potrebbero comparire sono la febbre, di solito non a temperature troppe elevate, gli starnuti, colpi di tosse e aumento della lacrimazione, scolo nasale a seguito dell’aumento della produzione di catarro, dolori muscolari e cambio di comportamento.

Trattamento

Generalmente si tratta di una problematica che si risolve da sola nell’arco di 3-4 giorni, nei quali sarebbe opportuno evitare che il cane subisca bruschi cambi di temperatura, evitare di portarlo a passeggio nelle ore più fredde ed umide, mantenerlo idratato ed offrire dei pasti a temperatura ambiente o leggermente scaldati per renderli più profumati. Se dopo circa una settimana i sintomi non rientrano sarebbe opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per improntare una terapia più specifica con l’intento di risolvere la situazione. Questo è necessario anche per escludere che non peggiori la situazione in patologie più gravi.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più