Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Antidolorifico per cani, quale posso usare?

Quale antidolorifico si può usare per i cani? Scopriamo insieme come trattare e gestire il dolore in sicurezza.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Vedere il proprio cane sofferente non è mai facile da sopportare. In alcune situazioni sarà evidente che il nostro cane sta soffrendo, ma non è sempre così semplice notarlo.
Questo perché un cane che soffre può non lamentarsi o mostrare sintomi che non leggiamo correttamente. Per esempio, un cane più anziano può evitare di salire le scale questo è segno di dolore. Potrebbe soffrire di osteoartrite. Altri, invece, smetteranno di mangiare. Per questo motivo, qualsiasi variazione si noti nel comportamento potrebbe giustificare una visita. Questo soprattutto se appartiene ai gruppi più vulnerabili, come gli anziani, i cuccioli o i cani a cui è già stata diagnosticata una qualche patologia. La visita inoltre risulta indispensabile per valutare il grado di dolore e decidere se iniziare la somministrazione di un antidolorifico per cani.

Tipi di antidolorifico per cani

Gli antidolorifici adatti per i cani o una combinazione di essi, dipende da vari fattori come per esempio: la gravità del dolore, lo stato di salute del cane e la disponibilità del farmaco. Maggiore è il dolore, più probabilmente si dovranno utilizzare antidolorifici diversi.
Esistono diversi tipi di antidolorifici per cani:

  • Gli oppiacei: sono gli antidolorifici più efficienti per il trattamento sistemico dolore. A questa famiglia appartengono la morfina, l’idromorfone e il butorfanolo.
  • Gli alfa-antagonisti: come la xilazina, la medetomidina, la detomidina e la romifidina, sono analgesici molto potenti.
  • FANS: sono farmaci utili per ridurre l’infiammazione post-operatoria e in caso di traumi. Un vantaggio di questi farmaci è che possono essere dati dal proprietario stesso dell’animale poiché disponibili in compresse o sciroppi e che possono essere prescritti da fare a casa.

L’antidolorifico per cani può presentare effetti collaterali?

Si certamente, anche se gli antidolorifici sono in grado di alleviare e ridurre il dolore nei cani, a volte possono causare vari effetti collaterali.
Nella maggior parte dei casi, questi farmaci sono ben tollerati e gli effetti collaterali sono lievi. Gli effetti collaterali osservati nei cani possono essere:

Da questo si capisce come non si dovrebbe mai procedere ad iniziare un protocollo con uno di questi farmaci, se non sotto il consiglio del proprio veterinario curante.
Se in seguito all’inizio della terapia il vostro cane mostra almeno uno degli effetti collaterali di cui sopra contattate subito il veterinario.

Quindi come posso aiutare a casa il mio cane che presenta dolore?

In casa potreste utilizzare rimedi che aiutano a mitigare i sintomi del dolore. Prima di tutto dovrete avere una diagnosi da parte del veterinario per essere certi di aver localizzato il punto del fastidio.
Questi sono alcuni consigli che potrete seguire per aiutare la terapia farmacologica prescritta dal veterinario:

  • Stare a riposo: un dolore dovuto ad un danno o problema a livello articolare o muscolare migliorerà più rapidamente se viene limitata l’attività del cane. Per esempio lasciandogli a disposizione uno spazio ridotto, dove non abbia modo di saltare o arrampicarsi. Per quel che riguarda le passeggiate vanno effettuate con il guinzaglio per impedirgli di correre.
  • Riposo in un luogo comodo: il comfort dell’animale contribuisce al suo benessere, per cui avrà bisogno di riposare in un posto comodo, caldo e pulito, dove non ci siano ostacoli, come scale, per raggiungerlo. Se deve salire in macchina è meglio appoggiare una rampa.
  • Dieta morbida: una dieta morbida e di buona qualità favorisce il ripristino del buon funzionamento dell’apparato digerente e diminuisce il dolore. Se il problema è localizzato nella bocca, bisogna tenere conto anche della consistenza degli alimenti offerti al cane.
  • Mantenere al caldo: in alcuni casi si può applicare calore sulla parte colpita, sempre su consiglio veterinario.
  • Mantenere un corretto stato muscolare: soprattutto negli animali anziani che soffrono di artrosi. Una buona muscolatura aiuta a sorreggere il cane.

Posso somministrare farmaci umani al mio cane?

Non dovete mai usare i farmaci umani!

Medicinali che per noi sono di uso comune, senza ricetta e che potrebbero apparire innocui, possono essere letali per il cane.
Stiamo parlando, per esempio, dell’aspirina, dell’ibuprofene o del paracetamolo, farmaci tra i più usati nelle nostre case. Tuttavia nei cani questi medicinali sono molto pericolosi.
Se diamo al cane questi medicinali secondo i nostri parametri gli provocheremo nel migliore dei casi un’intossicazione, un danno epatico o un blocco renale. In casi più estremi, il cane morirà. I sintomi includono vomito e diarrea, anche contenente sangue e anoressia.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più