Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Posso dare il cortisone al mio cane?

Spesso ci s’interroga in questo senso, anche perché non si tratta di medicinali senza effetti collaterali, quindi si dovrebbero mettere in terapia solamente se strettamente necessari e la decisione dev’essere presa solamente da un veterinario che conosce il caso.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I cortisonici sono dei farmaci con cui impostare una terapia solo in determinati casi. Bisogna valutare i rischi e i benefici al fine di decidere se effettivamente serve in quello specifico protocollo terapeutico.
Inoltre dovrebbe essere evitato il più possibile nei cuccioli.

Perché viene prescritto il cortisone?

Per le loro proprietà antiinfiammatorie, i corticosteroidi sono una preziosa classe di farmaci, e vengono utilizzati per trattare le condizioni infiammatorie lievi, o per sopprimere l’infiammazione associata ad una risposta allergica.
Se assunti in dosi elevate, agiscono come farmaci immunosoppressori.
La maggior parte dei farmaci corticosteroidei prescritti sono sintetici e includono prednisone, prednisolone, dexametasone, triamcinolone e metilprednisolone.
Queste forme sintetiche sono molto più potenti delle forme naturali e in genere durano molto più a lungo, ma, proprio per la maggiore aggressività e durata, l’animale deve essere attentamente monitorato per ridurre al minimo i rischi di gravi effetti collaterali.

Come si possono ridurre gli effetti collaterali?

Fortunatamente si possono seguire alcune semplici linee guida per tentare di minimizzare gli effetti collaterali, come ad esempio:

  • Evitare di utilizzare i glucocorticoidi ogni giorno, salvo quando necessario. Soltanto le malattie immuno-mediate pericolose richiedono l’uso quotidiano di steroidi mentre la maggior parte dei protocolli richiede l’uso quotidiano di cortisone solo durante la fase iniziale di trattamento. Se il vostro cane sta assumendo corticosteroidi per ridurre il prurito o per il dolore muscoloscheletrico, cercate di somministrarli a giorni alterni o fatevi consigliare una combinazione di trattamento alternativa.
  • Se il vostro cane richiede più di tre o quattro mesi di cortisone, la condizione dovrebbe essere riesaminata o preferire altre opzioni di trattamento meno aggressive.
  • Cani in cura con corticosteroidi a lungo termine devono essere monitorati con esami trimestrali e con colture di urina e sangue ogni sei mesi, in particolare quando si parla di soggetti anziani.

I corticosteroidi sono farmaci spesso indispensabili per salvare e migliorare la qualità della vita di molti cani. Collaborando con il veterinario, potete utilizzare in modo sicuro questi farmaci e dare al vostro cane sollievo e le cure di cui ha bisogno e che merita. Non prendete mai decisioni da soli e lasciatevi seguire e consigliare da un professionista.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più