Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Parafimosi nel cane: cos’è e come trattarla?

La parafimosi nel cane può avere delle gravi conseguenze se trascurata. É bene quindi intervenire tempestivamente.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Tutte le possibili cause della parafimosi nel cane

La parafimosi avviene normalmente a seguito dell’accoppiamento con la cagna o nei momenti di intensa eccitazione del cane maschioo durante la percezione di una o più cagne in calore nelle vicinanze.
Le principali cause patologiche di parafimosi sono attribuibili a:

  • orifizio prepuziale troppo piccolo;
  • inefficacia dei muscoli prepuziali;
  • ipoplasia del prepuzio;
  • traumi;
  • infezioni;
  • neoplasie del pene o del prepuzio;
  • cause idiopatiche;
  • persistenza a seguito di un rapporto sessuale: il piccolo orifizio prepuziale consente inizialmente la protrusione del pene, ma ne impedisce la retrazione quando questo diviene congesto ed aumenta di dimensioni.

I sintomi della parafimosi nel cane

Il sintomo principale è la persistenza del pene all’esterno del prepuzio. Questa condizione favorisce in poco tempo l’aggravarsi di un edema e la congestione del pene, oltre che promuovere secchezza e irritazione dell’organo. Ne conseguono possibili fenomeni di necrosi ischemica (morte tissutale per inadeguata o mancata irrorazione sanguigna) e ostruzione uretrale.

La diagnosi

La diagnosi di parafimosi nel cane viene eseguita sulla base del semplice esame clinico da parte del medico veterinario. Per instaurare un trattamento efficace è essenziale stabilirne l’esatta ragione di tale problema, escludendo una ad una le cause sopra citate.

Il trattamento

La terapia deve essere finalizzata a riportare il pene nella cavità prepuziale. Se la parafimosi è molto avanzata, dolente e di difficile manipolazione sarà necessaria la sedazione. Con il cane in anestesia generale o in sedazione profonda, si applicano sul pene delle compresse fredde imbevute di soluzioni iperosmolari e lubrificanti per diminuire il gonfiore e facilitare la retrazione dell’organo. Se quest’ultima risulta impossibile, è necessario provvedere ad allargare per via chirurgica l’orifizio prepuziale.
Nei casi più gravi, ove appare già una vasta necrosi tessutale, l’amputazione del pene (completa o parziale) può essere l’unica soluzione per cercare di salvare la vita del cane.

La convalescenza

Se la parafimosi viene trattata nell’immediato, avrà certamente una prognosi favorevole. Mentre se il problema viene ignorato, col passare delle ore il cane andrà certamente incontro a deleterie conseguenze.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più