Per una vita migliore insieme

BlogSalute

L’orchite del cane

Andiamo a scoprire insieme una patologia abbastanza frequente nel cane, la quale è utile saper riconoscere per poter intervenire tempestivamente.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è l’orchite?

L’orchite è un’infiammazione dell’apparato genitale del cane e in particolare dei testicoli. Può colpire uno o entrambi i testicoli e manifestarsi in maniera differente a seconda dei casi. Si può, infatti, avere un’orchite acuta con la manifestazione di tutta una serie di sintomi bene evidenti o un’infezione asintomatica che porta in breve tempo alla perdita della funzionalità dell’organo. Nel primo caso bisogna subito intervenire portando il cane dal veterinario per una diagnosi e per l’eventuale cura. Nel secondo caso, purtroppo, ci si accorge della malattia quando ormai e troppo tardi e l’intervento chirurgico rappresenta l’unica alternativa. Quando l’infezione coinvolge anche l’epididimo, allora, si riscontra una complicanza detta orchi-epididimite.

Sintomi

I sintomi che noteremo nel cane saranno:

  • testicoli gonfi e caldi, infatti il cane tendare a cercare aree fredde per rinfrescarsi;
  • dermatiti sullo scroto, causate da continue leccate;
  • dolori testicolari;
  • febbre;
  • ferite;
  • inappetenza;
  • sterilità.

Cause

Tra le cause più frequenti ci sono i traumi diretti allo scroto come ad esempio morsi o ferite da sfregamento, oppure può occorrere come conseguenza di: cistiti, ernia dello scroto e neoplasie.

Terapia

Si decide in base alla visita clinica e all’esame delle urine e del seme. Può prevedere una semplice terapia antibiotica ed antinfiammatoria oppure una soluzione più drastica come la castrazione quando ci si trova di fronte ad un’orchite cronica, e si potrà optare anche per una castrazione unilaterale nel caso il problema coinvolgesse soltanto uno dei due testicoli.

Prevenzione

La prevenzione migliore e più definitiva resta la castrazione, la quale presenta inoltre altri pro come ad esempio evita la formazione di tumori testicolari.

Si tratta di una patologia importante da individuare e che può arrecare molto fastidio al cane per questo motivo è fondamentale rivolgersi subito al proprio veterinario di fiducia per intraprendere la terapia più adeguata e affrontare la situazione.

Un ultimo consiglio…

Non dimenticate che per mantenere il proprio cane in salute è bene offrirgli sempre un’alimentazione di buona qualità.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più