Per una vita migliore insieme

BlogSalute

La mia cagna è in calore, come posso gestire il mio cane maschio in casa

Una domanda che noi veterinari ci sentiamo fare spesso è: “La mia cagna è in calore. Come posso calmare il cane maschio che vive con lei?”. Sicuramente la presenza di una femmina in calore in casa è un evento stressante per un maschio, nel caso non sia permesso l’accoppiamento. Considerate che un cane maschio può percepire una cagna in calore a chilometri di distanza.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Una domanda che noi veterinari ci sentiamo fare spesso è: “La mia cagna è in calore. Come posso calmare il cane maschio che vive con lei?”.

Sicuramente la presenza di una femmina in calore in casa è un evento stressante per un maschio, nel caso non sia permesso l’accoppiamento. Considerate che un cane maschio può percepire una cagna in calore a chilometri di distanza.

Quali comportamenti ha il cane maschio?

Un cane maschio che percepisce una femmina in calore può tentare la fuga per raggiungere la cagna. Potrebbe essere più nervoso e smettere di mangiare. Alcuni cani sbavano e montano i peluche o i cuscini.

La mia cagna è in calore, come posso gestire il mio cane maschio in casa?

Se non avete in programma una cucciolata, dovete prestare molta attenzione a tenere separati 24 ore su 24 il maschio e la femmina. Considerate che il periodo fertile, quello in cui la cagnolina accetta di accoppiarsi con il maschio, è il momento in cui terminano le perdite di sangue. In questa fase, inoltre, la vulva si riduce di volume, tornando alle dimensioni normali.

Potete eventualmente utilizzare delle mutandine per la cagna, ma evitate comunque di lasciarli insieme.

Esistono dei prodotti in spray che servono a coprire un po’ l’odore della femmina in calore. Potete spruzzarli, ad esempio, sotto le porte, per ridurre un po’ la percezione da parte del maschio.

Potete anche utilizzare prodotti naturali a base di erbe oppure omeopatici, per ridurre l’agitazione del maschio. Considerate, però, che avendo la femmina in calore direttamente in casa, non sarà così semplice tranquillizzarlo.

La soluzione definitiva è, sicuramente, la castrazione chimica o fisica del maschio, associata eventualmente anche alla sterilizzazione della femmina, se non è destinata alla riproduzione.

Ovviamente, se decidete per la sterilizzazione e/o la castrazione, sarà poi opportuno modificare l’alimentazione dei cani. Andrà, infatti, scelto un cibo specifico per cani sterilizzati.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barky

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più