Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane ha gli occhi gialli: che cosa significa?

Se il vostro cane ha gli occhi gialli il fegato potrebbe essere il primo indiziato. Vediamo di cosa si tratta.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Perché gli occhi il mio cane ha gli occhi gialli? Cosa potrebbe essere?

Con l’articolo di oggi cercherò di spiegarvi cos’è l’ittero e da cosa può essere causato.

La colorazione giallastra di mucose o cute, visibile in particolare nella sclera (la parte bianca dell’occhio), ma anche all’interno della bocca, o nelle parti della cute con meno peli (addome, orecchie) rappresenta una manifestazione clinica ascrivibile ad un accumulo patologico nel sangue di bilirubina, definito ittero.

L’organismo animale in condizioni normali produce ed elimina la bilirubina. L’ittero invece, si manifesta quando c’è un’alterazione nel processo di produzione e/o eliminazione della bilirubina.

Che cos’è la bilirubina?

La maggior parte della bilirubina deriva dal processo di trasformazione dei globuli rossi che avviene soprattutto nel fegato e nella milza. Qui viene recuperato il ferro, che, trasportato nel midollo osseo, verrà riutilizzato per sintetizzare nuovi globuli rossi. La bilirubina, una volta prodotta, entra nel circolo sanguigno e viene rilasciata nel fegato. Da qui verrà liberata nell’intestino ed eliminata con le feci.

Quali sono le cause?

  • Aumentata distruzione dei globuli rossi: in corso per esempio di anemie emolitiche. Comuni in Italia per esempio quelle causate da parassiti trasmessi da zecche; ma anche la Leptospirosi. Come anche patologie autoimmuni o genetiche possono causarne un’aumentata distruzione.
  • Cause primarie epatiche: tutte quelle patologie che causano un grave danno al fegato potrebbero causare ittero. Questo perché il fegato non è in grado di “processarla” e quindi si accumula nel sangue. Anche in questo caso le cause sono svariate. Processi infettivi, come batteri (la stessa Leptospirosi) ma anche virali (l’adenovirus canino per esempio), come le tossine o alcuni tipi di tumori o patologie genetiche possono causare la comparsa dell’ittero. Anche le neoplasie epatiche possono dare questo tipo di alterazione.
  • Ed infine, cause definite “post-epatiche”; cioè dovute all’impossibilità della bile di passare dal fegato all’intestino. In questo caso, la causa più comune è l’ostruzione del dotto che drena la bile nell’intestino o della cistifellea.

Qualora sospettiate che il vostro cane sia itterico, il consiglio che posso darvi è di contattare al più presto il vostro medico veterinario. Non si tratta di un segno clinico da sottovalutare e la vita del vostro amico a quattro zampe potrebbe essere in pericolo.

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Vito Priolo

MRCVS, PhD

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più