Per una vita migliore insieme

BlogSalute

I cani possono mangiare i mirtilli?

Oggi scopriremo se i cani possono mangiare i mirtilli, tra gli alimenti che più apprezziamo, ma li possiamo condividere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare i mirtilli, ma con moderazione!

Che benefici possono trarre i cani dal mangiare i mirtilli?

I mirtilli sono un frutto molto nutriente, che apporta numerosi benefici per la salute dato l’alto contenuto di una serie di elementi preziosi come:

Infine presentano un basso contenuto calorico.

Come devo offrire i mirtilli al cane?

I mirtilli possono essere offerti al cane freschi oppure essere integrati all’interno di qualche ricetta (come ad esempio nei biscotti/muffin studiati appositamente per il cane).

Cosa non fare quando si danno da mangiare i mirtilli al cane?

Da evitare sono gli estratti di mirtilli (es. i succhi di frutta) che si trovano in vendita, poiché potrebbero contenere altre componenti che potrebbero risultare nocive per il cane. Se lo si vuole includere come integratore alimentare optare sempre per un prodotto studiato appositamente per i nostri amici a quattro zampe.
Inoltre, si deve evitare di esagerare nelle dosi. Un quantitativo eccessivo di mirtilli potrebbe inacidire le urine e predisporre la formazione di cristalli/calcoli. Per questo ci si deve attenere sempre rigorosamente alle indicazioni del veterinario e in generale tenere in conto che se hai un cane di piccola taglia, andrà benissimo un supplemento da 100 mg al giorno. Per i cani di grande taglia, la dose giusta è 400 mg al giorno.

Consigli del medico veterinario

In conclusione, i cani possono trarre beneficio dai mirtilli in ogni forma: polvere, pillole masticabili, ecc.
Tuttavia, assicurati di non esagerare con i mirtilli freschi. In piccole dosi, può mangiarne. Se il cane ne mangia troppi, potrebbero manifestarsi delle complicazioni spiacevoli.
Sempre discutere con il proprio veterinario curante l’introduzione dei mirtilli nella dieta.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più