Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Enterite cane: sintomi e trattamento

Ogni cane, almeno una volta nella sua vita, è stato colpito da una forma più o meno grave di enterite. Di che cosa stiamo parlando?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’enterite nel cane è un’infiammazione intestinale molto diffusa. Può colpire i cani di qualsiasi età e razza. Questa patologia può risultare pericolosa nel caso il cane abbia un’eccessiva perdita di fluidi ed elettroliti (sodio, potassio, bicarbonato) attraverso la diarrea o il vomito.

Sintomi dell’enterite nel cane

Il sintomo prevalente è indubbiamente la diarrea. Con questo s’intende che le feci del cane si presentano in forma liquida o quasi totalmente liquida. Questo può accadere con vari episodi nell’arco della giornata.
Di conseguenza gli alimenti transitano troppo velocemente all’interno dell’intestino. Le sostanze nutritive e l’acqua non vengono assorbite e arrivano nella parte finale dell’intestino in forma liquida.
Le principali cause sono:

Come altri sintomi, in base alla causa primaria dell’enterite si può avere: malassorbimento, dimagrimento, anemia, denutrizione, dolore e gonfiore addominale, inappetenza/anoressia, sangue nelle feci.
Quando oltre all’intestino viene coinvolto anche lo stomaco, comunicando l’uno con l’altro la cosa non è poi così infrequente, avremo anche: nausea e vomito.

Trattamento dell’enterite

La scelta e la tempestività d’azione dipendono dalla gravità della situazione. Si tratta di una patologia che debilita, nelle fasi acute, soprattutto i cuccioli e i cani anziani. Questo vuol dire che in questi soggetti si dovrà agire più velocemente e in maniera più decisa per evitare che il loro stato di salute peggiori rapidamente. Quando già l’animale si presenta debilitato, a prescindere dall’età del soggetto, si dovrà intervenire subito con una flebo. Con la finalità di sostenere il cane e reintegrare tutti gli elettroliti e i liquidi che sta perdendo attraverso le scariche.
Oltre a questo il veterinario potrà decidere, nei casi in cui sia necessario, d’impostare una terapia con dell’antibiotico, con dei fermenti lattici e con farmaci astringenti delle feci. Così come anche potrà optare per un cambio di alimentazione con crocchette specifiche che possano aiutare l’intestino.

Per concludere, si devono considerare anche i soggetti cronici in cui si dovranno fare più accertamenti, come per esempio: analisi del sangue, ecografia addominale, radiografia addominale o addirittura gastroduodenoscopia e/o colonscopia. Questo per riuscire ad individuare la causa primaria del fastidio e trattarlo con il fine di risolvere la situazione.
Si deve inoltre tenere sempre in considerazione che un’alimentazione sana ed equilibrata conferisce stabilità a livello intestinale.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più