Inizia oggi il tuo piano con il 10% di sconto su tutti gli ordini!

  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
  • Shop
AccediRegistrati
BlogSalute

Diabete mellito nel cane: sintomi, diagnosi e terapia

Il diabete mellito è una delle malattie endocrine più frequenti sia nel cane che nel gatto. Scopriamo insieme i tipi esistenti e i sintomi.

Morena Cena

Morena Cena

Veterinaria
3 min di lettura
Simula un cibo personalizzato e antinfiammatorio per il tuo cane

Il meglio per il tuo cane

Simula un cibo personalizzato e antinfiammatorio per il tuo cane

SIMULA
SIMULA

Che cos’è il diabete mellito?

Il diabete mellito nel cane è un disturbo del metabolismo dei carboidrati dovuto ad una carenza di insulina. Si distingue in tipo I (ridotta produzione) o tipo II (insulino-resistenza).
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas, la cui funzione è quella di mantenere la concentrazione di glucosio nel sangue entro limiti fisiologici e di trasportarlo all’interno delle cellule che ne necessitano per il loro normale funzionamento.
I pazienti diabetici non riescono pertanto a mantenere sotto controllo il loro livello di glucosio nel sangue, che aumenta causando iperglicemia.

Diabete di tipo I

Nel cane (diversamente dal gatto) la forma piu’ diffusa di diabete è quella di tipo I ovvero caratterizzata da una ridotta produzione di insulina da parte del pancreas in seguito alla loro distruzione. Le cause non sono ancora state realmente chiarite, ma si pensa siano di natura auto-immune. La comparsa può essere favorita da malattie predisponenti come pancreatiti, morbo di Cushing, infezioni croniche etc.

Diabete di tipo II

Il diabete di tipo 2 colpisce soprattutto l’uomo e il gatto ed è associato all’obesità. In questa situazione l’insulina c’è, ma l’organismo non è ricettivo al suo effetto, oppure l’ormone viene escreto in minore quantità. Nel cane è meno frequente.

Diabete indotto dal progesterone

Il diabete progesterone indotto è tipico della cagna intera. E’ l’unica forma che può regredire senza insulina, a patto che venga riconosciuto in tempo e che la cagna venga sterilizzata.
Il progesterone è un ormone che provoca insulino-resistenza (una minor sensibilità all’effetto dell’insulina di ridurre il glucosio nel sangue). Le cagne possono, anche solo temporaneamente, sviluppare iperglicemia durante estro ed diestro (la fase successiva) per poi tornare normali dopo il calore. La manifestazione però si ripresenterà nei cicli successivi, aggravandosi di volta in volta. In questo modo, si può arrivare alla distruzione delle cellule pancreatiche(diabete di tipo I) e quindi alla permanenza della sintomatologia.

Diabete conseguente alla somministrazione di farmaci

Alcuni farmaci possono provocare insulino-resistenza: i corticosteroidi (cortisone) ad esempio se somministrati per lunghi periodi, inducono la produzione di glucosio a partire dai grassi dell’organismo, aumentando la glicemia.

Segni clinici, diagnosi e terapia

I sintomi tipici del diabete mellito nel cane sono rappresentati da:

  • aumento della sete e dell’urinazione (rispettivamente polidipsia e poliuria);
  • eccessivo aumento di appetito (polifagia);
  • perdita di peso.

La diagnosi si effettua tramite semplici esami di laboratorio che evidenziano l’aumento del glucosio nel sangue (iperglicemia), la sua presenza nelle urine (glicosuria) e l’aumento delle fruttosamine.

La terapia d’elezione consiste nella somministrazione di insulina e in un regime dietetico a basso contenuto di carboidrati. Dopo l’avvio della terapia insulinica sono necessarie visite di controllo frequenti con eventuale esecuzione di “curve glicemiche”. Si tratta di rilevazioni della glicemia ogni 2 ore nell’arco di 12 ore, per capire se la dose di insulina è adeguata.
Se la malattia è tenuta adeguatamente sotto controllo la qualità e l’aspettativa di vita sono comunque ottime.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

I più popolari

Leishmaniosi: di cosa si tratta?

Leishmaniosi: di cosa si tratta?

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo naturale, consegnato a casa tua

Una ricetta sviluppata da un team di oltre 30 veterinari per soddisfare le esigenze uniche del tuo cane.

Inizia ora
-10%
sul tuo 1° ordine
Cibo naturale, consegnato a casa tua

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma +39 02 8295 4713

VisaCard Icon
MasterCard Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop