Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cos’è lo sperone del cane e come prendersene cura?

Lo sperone del cane rappresenta un dito soprannumerario, normalmente presente in alcuni cani. Impariamo a conoscerlo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è lo sperone del cane?

Lo sperone rappresenta una vestigia del primo dito dei vecchi antenati del cane, è posizionato lungo il lato inferiore della zampa e non tocca il terreno quando il cane è in posizione eretta. Seppur occasionalmente, lo sperone del cane può essere presente sia sulle zampe anteriori che su quelle posteriori. In molti altri cani può non essere affatto presente. Per intenderci, gli speroni sono delle dita accessorie, che nel corso dell’evoluzione canina hanno perso la loro funzione e parallelamente la loro ragione di esistere. Ecco perché in alcuni cani non sono presenti. Paradossalmente in alcuni esemplari, gli speroni possono prestarsi anche in numero doppio sulla stessa zampa: Non è infatti strano trovare due unghie che partono all’altezza dello stesso sperone di una zampa.

Qual è la funzione dello sperone?

Lo sperone non hanno alcuna funzione specifica: né per l’andatura, né per la corsa dell’animale.

Lo sperone necessita di cure particolari?

Nella maggior parte dei casi lo sperone del cane può tranquillamente rimanere in sede, senza arrecare alcun problema alla salute del nostro Migliore Amico. Tuttavia in alcuni casi (cane da caccia, cane sportivo, cane con tendenza a ferirsi sulle zampe) è possibile prevedere la sua rimozione chirurgica. Spesso, al fine di non addormentare il cane per la mera rimozione degli speroni, tale pratica può essere eseguita preventivamente in concomitanza di una anestesia programmata per motivi ben più seri come una castrazione o la sterilizzazione della femmina.

Possibili lesioni e trattamento

Ogni qualvolta gli speroni vengono trascurati e le loro unghie lasciate crescere troppo, queste tendono ad arricciarsi su se stesse, con il rischio di perforare la cute. Nei casi più gravi col tempo può instaurarsi un’infezione con presenza di materiale purulento.
Un altro problema associato alla presenza degli speroni, è la loro rottura o lacerazione per traumi: tipico dei cani che vivono o effettuano spesso camminate su terreni accidentati, ma anche nell’ambiente domestico gli speroni possono rimanere intrappolati all’interno della trama di copertine o cucce e lacerarsi col movimento della zampa. Data la dolorabilità della lesione è sempre preferibile contattare il proprio medico veterinario per la valutazione della gravità della situazione e per la prescrizione di antinfiammatori antidolorifici. La prescrizione dell’eventuale copertura antibiotica topica od orale sarà valutata solo in base all’estensione della lesione.

Ultimo consiglio

Per una vita lunga e sana offri solo il meglio al tuo Migliore Amico, una dieta bilanciata, sana e con soli ingredienti di qualità.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più