Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Cosa sapere sullo Yorkshire Terrier ?

Cosa sapere sullo Yorkshire Terrier : quanto vive? Come tutti i cani di taglia piccola, lo Yorkshire Terrier gode di una certa longevità. Si tratta di una razza che in media può vivere 15 anni. Quanto pesa uno Yorkshire Terrier? Il peso medio per uno Yorshire è di circa 2-3 kg. Il peso fra maschio […]

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cosa sapere sullo Yorkshire Terrier : quanto vive?

Come tutti i cani di taglia piccola, lo Yorkshire Terrier gode di una certa longevità. Si tratta di una razza che in media può vivere 15 anni.

Quanto pesa uno Yorkshire Terrier?

Il peso medio per uno Yorshire è di circa 2-3 kg. Il peso fra maschio e femmina è all’incirca equivalente.

Toelettatura

La cura del mantello dello Yorkshire deve richiedere attenzioni quotidiane. E’ necessario spazzolare il mantello una volta al giorno. Se particolarmente intrecciato, prima della spazzolatura, è preferibile spruzzare un balsamo districante. Si consigli di non lavare il cane più di una volta al mese e di utilizzare sempre shampoo idratanti e districanti specifici per la razza.

Fino a quanti mesi cresce uno Yorkshire?

Lo Yorkshire Terrier termina la sua crescita esponenziale intorno agli 8 mesi. Fino ai 12 mesi ci sarà un semplice “rimodellamento” fisico. Al termine dei 12 mesi il cucciolo può finalmente definirsi adulto e ci sarà il fatidico passaggio ad una nuova alimentazione (quella da adulto), che lo accompagnerà fino al compimento dei 7 anni, momento in cui il cane entrerà nella fase senior.
Per accompagnare la crescita del cucciolo, indicativamente possiamo affermare che il peso dello Yorkshire Terrier a 3 mesi dovrebbe essere compreso tra i0.9 e 1.4 kg.
A 6 mesi, il peso dello Yorkshire si aggirerà tra 1.6 kg e 2.5 kg, a seconda della stazza dei genitori. Infine raggiungerà il peso definitivo di 2 e 3.1 kg, al compimento del primo anno di età.

Carattere

Lo Yorkshire Terrier rappresenta il cane da compagnia per eccellenza, adora le coccole e ama partecipare alla vita familiare. Si affeziona a tutti i componenti della famiglia/branco seppur in genere tende ad individuare un soggetto con il quale instaura un rapporto speciale di simbiosi domestica. Molto intelligente e furbo, si presenta sempre molto attento e curioso delle novità.

I consigli del veterinario

Per raggiungere il massimo della longevità nello Yorkshire, possono essere seguiti alcuni semplici consigli:
• effettuare regolari controlli medici dal veterinario (ogni 6-12 mesi)
• prediligere un’alimentazione di qualità per Yorkshire
• prestare particolare cura all’igiene orale
• preferire l’uso di cibo secco (crocchette di qualità), a scapito del cibo umido
• spazzolare il mantello con regolare frequenza, al ritorno dalla passeggiata controllare ed eliminare eventuali sporcizie rimaste intrappolate fra i peli

Cosa sapere sullo Yorkshire Terrier: predisposizioni di razza

Gli Yorkshire Terrier possono essere predisposti al collasso della trachea. Tale patologia consiste in un cedimento nella struttura cartilaginea degli anelli tracheali, il quale rende difficoltosa la respirazione nel cane anziano.
In tarda età possono sopraggiungere gengiviti, stomatiti e malattie paradontali, legate all’eccessivo accumulo di tartaro fra i denti.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più