Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Barkyn Italia
BlogSalute

Cane in sovrappeso: rischi e soluzioni

Un cane è in sovrappeso quando il suo peso corporeo è superiore al 15% del suo “peso corporeo ottimale”. Scopriamo a quali rischi va incontro.

Alessia Troli

Alessia Troli

Veterinaria
2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Perché è importante il controllo del peso del cane?

Non far salire la lancetta della bilancia del nostro cane è fondamentale per la protezione delle sue articolazioni (nei cani di grande taglia) e per evitare l’esacerbarsi di patologie ortopediche, come possono essere le lussazioni della rotula, tipiche dei cani di piccola taglia.


L’obesità può aggravare alcune sintomatologie respiratorie (collasso tracheale) o facilitare l’insorgenza di incontinenza urinaria.
Il grasso in eccesso, data la sua capacità isolante provvederà, sia a proteggere il nostro amico dal freddo, ma allo stesso tempo lo renderà più vulnerabile ai colpi di calore. Altro fattore nocivo dell’obesità è la capacità del tessuto adiposo in eccesso di produrre adipochine “infiammatorie” quali: leptina, TNF e interleuchina-6, colpevoli di generare un lieve stato di infiammazione cronica all’organismo del nostro cane obeso.

Come favorire la perdita di peso del cane?

Il risultato può essere ottenuto solo dall’adozione di un nuovo stile di vita che comprenda un aumento dell’attività fisica e una diminuzione dell’apporto calorico assunto. L’attività motoria deve essere sempre adeguata alla mole, all’età e allo stato di salute del cane.
Meglio iniziare con passeggiate a ritmo sostenuto, aumentando nel tempo i km da percorrere. Altri stimoli per aumentare l’attività fisica del nostro amico possono essere incontri e giochi con altri cani oppure l’iscrizione a corsi cinofili . Per quanto riguarda l’alimentazione: in commercio abbiamo varie diete bilanciate, appositamente formulate per promuovere la perdita di peso. Tali mangimi dovranno essere ricchi  in proteine, necessarie al mantenimento della massa magra e addizionate con fibre, per aumentare lo stato di sazietà. Col tempo l’apporto energetico andrà progressivamente ridotto per assicurare una continua perdita di peso.

Alcune razze quali Labrador Retriver, Beagle, Cavalier King Charles Spaniel e Cocker Spaniel sembrano essere geneticamente predisposte all’accumulo di tessuto adiposo è quindi indispensabile in queste razze impostare una corretta educazione alimentare sin dai primi mesi.

Una volta raggiunto il tanto desiderato peso ottimale, sarà altrettanto importante continuare una corretta alimentazione per evitare di vanificare il lavoro svolto.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop