Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il cane ha difficoltà ad alzarsi: è un problema ortopedico?

Con l’articolo di oggi vedremo perché un cane ha difficoltà ad alzarsi in piedi e se questo può essere un problema ortopedico.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Può capitate che un cane ha difficoltà ad alzarsi. Che abbia un’insorgenza progressiva o improvvisa è un problema molto serio da non sottovalutare che necessita immediata assistenza veterinaria. La debolezza degli arti potrebbe non essere solo un problema dovuto all’avanzare dell’età. Oltre a questo la qualità di vita del vostro cane può migliorare notevolmente se correttamente trattato il problema che vi sta all’origine.

Cane ha difficoltà ad alzarsi, quali sono le possibili cause?

Il cane ha difficoltà ad alzarsi e debolezza negli arti, questi sono dei sintomi abbastanza aspecifici e generici che però fanno ricondurre il problema a quattro grossi gruppi di patologie:

Come vedete la variabilità è notevole. Per esempio, nei cani giovani patologie congenite o traumatiche possono essere considerati più comuni rispetto ai cani anziani dove per esempio tumori o patologie discali ne fanno da padrone. Alcune razze, possono invece sviluppare la displasia dell’anca che può rendere difficile e doloroso il movimento. Da non sottovalutare nemmeno l’obesità che appesantisce il carico su ossa e articolazioni e può quindi favorire lo sviluppo di lesioni osteo-articolari. Il controllo del peso attraverso un’alimentazione corretta è fondamentale.

Qualunque sia la causa, è fondamentale fornire le corrette informazioni al medico veterinario. Possibilmente registrando anche un video dove si mostrano le difficoltà di movimento del cane. Appuntarsi i momenti della giornata in cui mostra maggiori difficoltà. Se ha avuto un origine progressiva o improvvisa e se c’è zoppia. Saranno quindi consigliate a discrezione del medico veterinario delle procedure diagnostiche come esami del sangue, radiografie o anche procedure diagnostiche avanzate come la risonanza magnetica o la TAC.

Come gestire un cane che ha difficoltà ad alzarsi?

Come abbiamo visto le cause possono essere molteplici. Per questo risulta molto intuitivo come la risoluzione vari in base alla causa del fastidio.
Non sempre è facile individuare rapidamente il problema, per questo può essere necessario più di un accertamento. Una volta individuato il problema alla base sarà facile iniziare la terapia più adeguata. E di conseguenza ricevere tutti i suggerimenti del caso.

In conclusione, rispondiamo alla domanda nel titolo dicendo, che le cause possono essere ortopediche, ma anche neurologiche o sistemiche.

Vito Priolo

DVM

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più