Barkyn Logo
  • Veterinaria
  • Crocchette
  • Chi siamo
BlogSalute

Il mio cane ha difficoltà ad alzarsi: si tratta di un problema ortopedico?

Conn l’articolo di oggi vedremo perchè un cane può avere difficoltà a mettersi in piedi e se questo può essere un problema ortopedico.

Vito Priolo

2 min di lettura

Il meglio per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa e veterinario online 24/7

-15%

al 1° ordine
Inizia ora
Inizia ora

Conn l’articolo di oggi vedremo perchè un cane può avere difficoltà a mettersi in piedi e se questo può essere un problema ortopedico.

L’impossibilità o la difficoltà progressiva o improvvisa del vostro cane di alzarsi è un problema molto serio da non sottovalutare che necessita immediata assistenza veterinaria. La debolezza degli arti non è sono un problema dovuto all’avanzare dell’età e sopratutto, la qualità della vita del vostro cane può migliorare notevolmente se correttamente trattato il problema che vi sta all’origine.

La debolezza negli arti e la difficoltà ad alzarsi sono dei sintomi abbastanza aspecifici e generici che però fanno ricondurre il problema a quattro grossi gruppi di patologie:

  • Dolore nelle aree interessate
  • patologie ortopediche
  • patologie neurologiche
  • patologie sistemiche

Come vedete la variabilità è notevole. Per esempio, nei cani giovani patologie congenite o traumatiche possono essere considerati più comuni rispetto ad i cani anziani dove per esempio tumori o patologie discali ne fanno da padrone. Alcuni cani di alcune razze, possono invece sviluppare la displasia dell’anca che può rendere difficile e doloroso il movimento del vostro vostro amico a 4 zampe. Da non sottovalutare nemmeno l’obesità che appesantisce il carico su ossa e articolazioni e può quindi favorire lo sviluppo di lesioni osteo-articolari.

Qualunque sia la causa, è fondamentale fornire le corrette informazioni al medico veterinario, possibilmente registrando anche un video dove si mostrano le difficoltà di movimento del cane, appuntarsi i momenti della giornata in cui mostra maggiori diffocoltà, se ha avuto un origine progressiva o improvvisa, e se c’è zoppia. Saranno quindi consigliate a discrezione del medico veterinario delle procedure diagnostiche come esami del sangue, radiografie o anche procedure diagnostiche avanzate come la risonanza magnetica o la TAC.

In conclusione, rispondiamo alla domanda nel titolo dicendo, che le cause possono essere ortopediche, ma anche neurologiche o sistemiche.

Vito Priolo

DVM

Articolo successivo

Chevron Icon

CONDIVIDI SE TI È PIACIUTO!

Facebook IconTwitter IconChain Icon

I più popolari

Il miglior cibo per il tuo cane

Cibo sano consegnato a casa tua

Barkyn fornisce cibo adattato alle esigenze del tuo cane e un veterinario dedicato. Fai la prova ora!

Inizia ora
15%
Sconto sul 1° ordine

© Barkyn - Love for your dog 2020 Via Bergamo 43 00198 Roma

VisaCard Icon
MasterCard Icon
PaypalFooter Icon
  • Aiuto
  • Opportunità
  • Privacy
  • Shop