Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Ascite nel cane: i consigli del veterinario

Bisogna dare la giusta attenzione ai cambiamenti di volume dell’addome del vostro cane, potrebbe essere conseguenza di ascite.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’ascite del cane è un disturbo che causa presenza di liquido nell’addome che apparirà gonfio. Si tratta di una patologia seria che dev’essere trattata tempestivamente per fare in modo che la situazione non peggiori.

Che cos’è l’ascite?

Con ascite s’intende accumulo di liquido in addome; quando questo si accumula in quantità importante può portare anche difficoltà a respirare. Questo perché la cavità addominale aumenterà di volume e comincerà a premere sul muscolo responsabile del controllo del respiro (il diaframma), e conseguentemente sugli organi toracici. Solitamente l’ascite rappresenta un segno di una patologia più grave, per questo è fondamentale rivolgersi al proprio veterinario per iniziare un iter diagnostico ed individuare così la causa primaria.

Sintomi dell’ascite nel cane

I sintomi che osserviamo in caso di ascite sono:

Cause dell’ascite nel cane

Le cause più frequenti di ascite sono:

  • livelli bassi di proteine nel sangue;
  • insufficienza cardiaca;
  • traumi con rottura di organi interni (sangue in addome);
  • disturbi della coagulazione;
  • tumori che sanguinano;
  • malattie del fegato;
  • peritonite, di varia natura (ovvero infiammazione del peritoneo);
  • infiammazione importante degli organi addominali;
  • disturbi renali.

Come si cura l’ascite?

Non c’è una terapia unica per la risoluzione dell’ascite, questo perché si tratta di un sintomo quindi si deve come prima cosa individuare la causa sottostante e poi trattare direttamente quella per poter risolvere anche la raccolta di liquido in addome. Si può verificare la presenza di liquido attraverso delle radiografie e/o l’ecografia, con questa si può raccogliere un campione del liquido che potrà essere analizzato per poterne capire l’origine.
Fondamentale è non prendere alla leggera questa problematica, ma sfruttarla per poter fare una diagnosi il quanto più rapidamente possibile per capire la causa primaria e cominciare a trattarla. Assicurando così al proprio amico a quattro zampe una qualità di vita migliore.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più