Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Quanti tipi di chihuahua esistono

Il chihuahua è considerato il cane più piccolo del mondo e deve il suo nome allo Stato più grande della Repubblica del Messico. In questo articolo scopriremo le caratteristiche della razza e quanti tipi di Chihuahua esistono.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il Chihuahua è considerato il cane più piccolo del mondo. Deve il suo nome allo Stato più grande della Repubblica del Messico. In questo articolo scopriremo le caratteristiche della razza e quanti tipi di Chihuahua esistono.

Caratteristiche del Chihuahua

Il Chihuahua appartiene al gruppo dei cani da compagnia. La testa deve essere a forma di mela e la coda deve essere portata alta, ricurva a semicerchio verso la schiena. Il peso ideale oscilla tra gli 1,5 kg ed i 2,5 kg, secondo lo standard di razza redatto dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Nonostante le piccole dimensioni, è un cane vivace e coraggioso.

Le orecchie sono portate erette, mentre gli occhi sono larghi e di colore scuro.

Quanti tipi di chihuahua esistono

Le varietà ammesse nello standard sono quella a pelo corto e quella a pelo lungo.

Il Chihuahua a pelo lungo deve avere un mantello fine, liscio o leggermente ondulato. Il sottopelo non deve essere troppo folto. I peli sono più lunghi e creano delle frange su collo, orecchie, parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, coda e piedi.

La verità a pelo corto, invece, presenta un mantello corto e ben adagiato sul corpo. E’ ammessa una lunghezza maggiore in presenza di sottopelo. Il pelo è lucido e morbido.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più